I norge sfruttano bene i primi due pettorali: Kristoffersen e Braathen fanno il vuoto nella 1^ manche di Val d'Isère

I norge sfruttano bene i primi due pettorali: Kristoffersen e Braathen fanno il vuoto nella 1^ manche di Val d'Isère
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

I norge sfruttano bene i primi due pettorali: Kristoffersen e Braathen fanno il vuoto nella 1^ manche di Val d'Isère

Lo slalom sulla Face de Bellevarde si apre con il detentore della coppa di specialità davanti al connazionale per 7 centesimi, poi i distacchi aumentano. Fuori Noel, McGrath e Strolz, mentre Vinatzer sbaglia tanto in alto, ma è vicino alla top ten con 1"14 da recuperare. Qualificati anche Sala e Gross, impresa di Kastlunger che centra il suo primo pass col numero 67!

Un'apertura stagionale dello slalom maschile a firma norvegese, con Kristoffersen e Braathen davanti a tutti a metà gara della sfida sulla Face de Bellevarde di Val d'Isère, e un margine importante sugli inseguitori in vista della 2^ manche (prevista alle ore 12.30, anche se potrebbero esserci ritardi visto che la 1^ è partita 18 minuti più tardi causa black out nella stazione francese).

Al comando ci sono quindi gli scandinavi, capaci di sfruttare alla perfezione i primi due pettorali di partenza: Braathen con l'1 è dietro di soli 7 centesimi rispetto al capoclassifica Henrik Kristoffersen, che riparte dal suo pettorale rosso con una manche solidissima e attenta, a differenza di Clément Noel che, ancora una volta, getta tutto subito inforcando e cominciando la rincorsa alla coppa di slalom, che ancora non ha mai vinto, con uno zero pesante.

Out (sempre per inforcata) anche due nomi di peso come Atle Lie McGrath e Johannes Strolz, con l'Austria che si aggrappa a Manuel Feller, terzo a 56 centesimi da HK94, seppur con poco margine sul gruppetto composto da Jakobsen (4° a + 0”59 col numero 20, gran gara), Meillard (5° a + 0”65), Pinturault (6° a + 0”67, ottima manche sino al tratto finale) e il compagno Schwarz, 7° a 75 centesimi davanti a Yule, bravo col 15 ad inserirsi 8° (+ 0”82).

Poi si va oltre il secondo e dopo Dave Ryding, 9° a 1”07, e Albert Popov 10° a 1”11, c'è Alex Vinatzer 11° con un distacco di 1”14 (davanti a Foss-Solevaag e un favoloso AJ Ginnis, 13° col n° 49): il gardenese commette due gravi errori in alto, poi si scatena e limita i danni, anche se nella seconda non potrà permettersi alcuna sbavatura per puntare al podio.

Tommaso Sala, invece, interpreta all'opposto del connazionale la sua prova, guardingo sin dall'avvio per piazzarsi a 1”67, 21esimo e quindi con una bella occasione considerando la pista che troverà nella 2^ manche e lo svantaggio (poco più di mezzo secondo) dalla top ten. Lo stesso discorso vale per Stefano Gross, 22° a 1”73, ma l'impresa di giornata la firma Tobias Kastlunger, 26° crono (+ 1”94) col numero 67, per la sua prima qualificazione in CdM!

Out quasi subito, invece, Simon Maurberger.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM MASCHILE VAL D'ISERE

 

Henrik Kristoffersen in 50”08

2° Lucas Braathen + 0”07

Manuel Feller + 0”56

4° Kristoffer Jakobsen + 0”59

Loic Meillard + 0”65

6° Alexis Pinturault + 0”67

7° Marco Schwarz + 0”75

8° Daniel Yule + 0”82

9° Dave Ryding + 1”07

10° Albert Popov + 1”11

11° Alex Vinatzer + 1”14

21° Tommaso Sala + 1”67

22° Stefano Gross + 1”73

26° Tobias Kastlunger + 1”94

DNF Simon Maurberger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
66
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.