La startlist del primo dei due appuntamenti previsti sulla "Gudiberg", di nuovo in CdM dopo oltre un decennio: prima manche alle ore 9.30 di sabato con Kristoffersen e Foss-Solevaag, per gli azzurri missione podio ed è tutto aperto per la coppa di specialità.
E' stata l'ultima gara individuale dei Giochi Olimpici e, a dieci giorni dallo slalom d'oro di Clément Noel sulle nevi cinesi, si torna a parlare di Coppa del Mondo maschile proprio con due sfide tra i pali stretti.
In un teatro speciale, che il massimo circuito non vive in questa disciplina dal 2010, quando alle finali si impose il padrone di casa Felix Neureuther (si gareggiò poi anche nel Mondiale 2011, quello di Grange d'oro davanti a Byggmark e Moelgg), ovvero la splendida “Gudiberg” di Garmisch-Partenkirchen.
Sabato gara-1, per il settimo slalom di questa stagione di CdM (sui dieci in programma), al via con la prima manche in programma alle ore 9.30 (tracciatura croata), mentre la seconda è programmata alle 12.30 su disegno austriaco (entrambe in diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport). L'Italia cerca il secondo podio stagionale dopo quello conquistato da Giuliano Razzoli a Wengen, e i mille rimpianti vissuti tra Kitz, Schladming e la gara olimpica.
Sette gli azzurri di Theolier al cancelletto, ricordando che Manfred Moelgg, che trionfò qui nel 2009, non può esserci per questa doppietta di specialità causa positività al Covid: pettorale numero 10 per Alex Vinatzer, n° 12 invece per Razzoli, rientrato nel secondo sotto gruppo con l'8° posto olimpico. Tommy Sala andrà alla ricerca di un'altra top ten partendo col 20, poi il 29 di Maurberger, il 34 di un Gross che deve cercare il pass per le finali, il 41 di Liberatore e il ritorno nel massimo circuito di Tobias Kastlunger, al via col 66.
Inaugurerà la prima manche la Norvegia, con Kristoffersen che ha pescato l'1 e Foss-Solevaag il 2. Un altro norge, il pettorale rosso Lucas Braathen (che difende 37 punti su Foss-Solevaag, ma la lotta per la “coppetta” è ancora aperta a tantissimi atleti), non è stato invece troppo fortunato col sorteggio del numero 15. Ci sarà il settimo vincitore in altrettante gare stagionali di coppa? Un candidato potrebbe essere Manuel Feller, che partirà col 3 prima del padrone di casa Linus Strasser, di Meillard, Schwarz e del neo campione olimpico Clément Noel, con il 7 mentre Pinturault avrà l'8 e Strolz, reduce da un'Olimpiade straordinaria con due ori e un argento, con il 9 a precedere appunto i due azzurri, attorno ai quali partiranno Yule e Zenhaeusern, con tanta voglia di riscatto.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
SLALOM MASCHILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN
Startlist 1^ prova: 1 Kristoffersen, 2 Foss-Solevaag, 3 Feller, 4 Strasser, 5 Meillard, 6 Schwarz, 7 Noel, 8 Pinturault, 9 Strolz, 10 Vinatzer, 11 Yule, 12 Razzoli, 13 Zenhaeusern, 14 Ryding, 15 Braathen, 20 Sala, 29 Maurberger, 34 Gross, 41 Liberatore, 66 Kastlunger.
Slalom Maschile Garmisch-Partenkirchen (GER)
coppa del mondo maschile
Super rimonta di Vinatzer a Garmisch, non basta per il podio nello slalom di Kristoffersen
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo maschile
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo maschile
Slalom di Garmisch, dopo la prima sorpresa Nef su Kristoffersen e Meillard. Lontani gli azzurri
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo maschile
Sabato 26 Febbraio 2022coppa del mondo maschile
I norvegesi ad aprire lo slalom di Garmisch: n° 7 per Noel, col 10 Vinatzer e il 12 per Razzoli
Venerdì 25 Febbraio 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 23 Febbraio 2022Più letti in scialpino
Seconda puntata di Ghiaccio Verde: il post Levi, il ritorno di Vonn e tanti temi stasera dalle ore 18.30
Appuntamento su NEVEITALIA (Facebook, YouTube, Instagram e gli altri canali), rigorosamente in diretta, per parlare della ripartenza della Coppa del Mondo con Paolo De Chiesa al fianco di Alessandro Genuzio. Gli slalom di Levi apriranno una discussione molto ricca, dall'annunciato comeback di Lindsey Vonn al tema sicurezza.
42