Super rimonta di Vinatzer a Garmisch, non basta per il podio nello slalom di Kristoffersen

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Super rimonta di Vinatzer a Garmisch, non basta per il podio nello slalom di Kristoffersen

Il primo appuntamento in Baviera vede il norvegese ottenere il secondo successo stagionale, battendo Meillard e Feller. Il gardenese è settimo, Gross ad un soffio dalla top ten.

Dalla grande delusione della mancata medaglia olimpica, ad uno slalom da vincente per tornare in corsa anche in una Coppa del Mondo di specialità sempre più aperta.

Henrik Kristoffersen si esalta su una pista così tecnica come la “Gudiberg” di Garmisch-Partenkirchen, a maggior ragione in condizioni difficili sul sale e un tracciato sempre più segnato nella seconda manche, dove il fuoriclasse norvegese firma un capolavoro sbagliando in avvio per poi rimontare, sino a bruciare di 14 centesimi Loic Meillard, costretto ad un altro secondo posto.

Un finale amarissimo per gli svizzeri, che avevano dominato la prima manche, visto che Tanguy Nef, a sorpresa al comando a metà gara e pure, sempre con i 7 centesimi che aveva in partenza, al secondo intermedio della run decisiva, inforca sul più bello e lascia sul podio il connazionale e poi Manuel Feller, terzo e anch'egli vicinissimo ora alla vetta della coppa di slalom, visto che Braathen esce nella prima come Foss-Solevaag, mentre nella seconda è deragliato il campione olimpico Clément Noel.

Settimo vincitore differente in altrettanti slalom di coppa, con Strolz, Yule e Strasser ai piedi del podio, per pochi centesimi davanti ad un rimontante Alex Vinatzer. Solita altalena per il gardenese, davvero in ombra nella 1^ manche (23°) e poi col secondo tempo nella ripresa, per chiudere 7° a 1”04 dal vincitore. Precedendo lo spagnolo Salarich (che continua a salire di livello), gran 8°, Matt, McGrath e Stefano Gross, buon 11° e vicino alla prima top ten stagionale, ad appena 1”29 da Kristoffersen e meno di 4 decimi dalla top five.

Tommaso Sala ha concluso invece 14°, mantenendo di fatto il rendimento della prima, con Giuliano Razzoli 21° e deluso per non essere riuscito ad esprimersi ai livelli delle ultime settimane. Potrà rifarsi domenica nello slalom bis, che scatterà già alle ore 9.10 con la prima manche.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – GARMISCH-PARTENKIRCHEN

 

Henrik Kristoffersen in 1'46”14

Loic Meillard + 0”14

Manuel Feller + 0”51

4° Johannes Strolz + 0”76

5° Daniel Yule + 0”92

6° Linus Strasser + 1”01

Alex Vinatzer + 1”04

8° Joaquim Salarich + 1”11

9° Michael Matt + 1”12

10° Atle Lie McGrath + 1”14

11° Stefano Gross + 1”29

14° Tommaso Sala + 1”56

21° Giuliano Razzoli + 2”14

DNQ Tobias Kastlunger

DNF1 Federico Liberatore

DNF1 Simon Maurberger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
65
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

Le azzurre si spostano a Loveland per lavorare sul gigante: Brignone e Bassino guardano a tre gare chiave

La nazionale in rosa si è spostata in un'altra ski area di riferimento in Colorado, sabato 30 ci sarà la grande sfida di Killington e poi la doppia a Mont-Tremblant. Da martedì prossimo, a Copper Mountain ecco le altre velociste guidate da Curtoni e Pirovano.