Il Canada vince anche con Cameron Alexander: sua la discesa bis di Kvitfjell, Bosca è 5°

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Il Canada vince anche con Cameron Alexander: sua la discesa bis di Kvitfjell, Bosca è 5°

Coppa Europa maschile: dominio del nordamericano davanti a Mettler e al connazionale Read, per "Gugu" altro gran piazzamento e Molteni chiude 7°. Venerdì il super-g con tutti i fari su Franzoni.

Il Canada sta davvero facendo benissimo nel settore maschile, sia tra i risultati di Coppa del Mondo e Giochi Olimpici con uno strepitoso James Crawford, ma anche in tante gare veloci di Coppa Europa con giovani interessantissimi.

Uno di questi è Cameron Alexander, classe 1997 che oggi a Kvitfjell ha ottenuto la prima vittoria in carriera a questi livelli, dominando la discesa bis sulla storica pista norvegese. Ieri era stata una gara tiratissima, oggi il talento canadese ha rifilato invece 36 centesimi a Josua Mettler e 38 al connazionale Jeffrey Read, che ha lasciato fuori dal podio il trionfatore di gara-1, l'altro elvetico Ralph Weber 4° a 68 centesimi.

E in quinta piazza (+ 0”89 da Alexander), troviamo di nuovo un ottimo Guglielmo Bosca che, dopo il terzo di ieri, si conferma in top five e sogna già ad occhi aperti il super-g di venerdì, dove l'Italia punterà forte anche su Giovanni Franzoni, oggi 41esimo dopo l'ottima prima discesa. Bene anche Nicolò Molteni, settimo alle spalle dello svizzero Lars Roesti, 14° Federico Simoni, 23° Emanuele Buzzi che torna a punti, zona dalla quale sono rimasti esclusi Cason (39°), Zazzi (43°), Alliod (47°), Franzoso (51°), Abbruzzese (53°) e Talacci che chiude la classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
41
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Gli slalom di Gurgl spostati a Soelden? Ski Austria lo esclude: Fiduciosi che l'organizzazione ce la farà

Definito da tempo il piano B, ovvero quello di disputare gli slalom in programma il 23-24 novembre proprio sul Rettenbach, in seno alla federsci austriaca si confida che l'organizzazione dell'altra tappa nell'Oetztal possa farcela entro una settimana, nonostante le alte temperature. Le parole del segretario generale Christian Scherer al Kronen Zeitung.