Inner perfetto in super-g, sono sei titoli italiani! Sul podio di Bardonecchia anche Zazzi e Borsotti

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocampionati italiani assoluti

Inner perfetto in super-g, sono sei titoli italiani! Sul podio di Bardonecchia anche Zazzi e Borsotti

Fuori Paris, è vittoria netta per Christof Innerhofer nella seconda gara dei tricolori (e oggi si decide anche la combinata). Nuovo titolo Giovani per Abbruzzese.

A 37 anni, non ha alcuna intenzione di mollare e, dopo aver già deciso di proseguire anche nella prossima stagione, si è presentato ai campionati italiani assoluti in Piemonte per onorare la rassegna di fine annata, nonostante un ginocchio sinistro ancora gonfio dopo l'incidente di Kvitfjell.

Christof Innerhofer l'ha fatto al meglio, conquistando il sesto titolo tricolore della carriera, il primo in super-g (dove fu argento anche nel 2021), dominando sulle nevi di Bardonecchia dove già ieri si era messo al collo il bronzo in discesa.

Mai in discussione il successo di Inner, che ha regolato di 63 centesimi un ottimo Pietro Zazzi, secondo davanti a Giovanni Borsotti (+ 0”65), medaglia di bronzo con un decimo su Matteo Marsaglia, ai piedi del podio come Matteo Franzoso, quinto (+ 0”85 dal vincitore) nella stagione che l'ha visto ottenere la prima vittoria in Coppa Europa.

Tobias Kastlunger si è piazzato sesto, Alex Hofer settimo e Riccardo Tonetti ottavo alla pari di Giulio Zuccarini, mentre il miglior giovane, come in discesa per il bis tricolore di categoria, è un Marco Abbruzzese in gran forma e decimo, a 1”55 da Innerhofer. Appena fuori dalla top ten Taranzano e Maddii, undicesimi ex aequo, con Allegrini 13° e Buzzi 14°, è uscito dopo l'intermedio (pagava già oltre mezzo secondo di distacco da Inner) Dominik Paris, ieri d'oro in discesa, così come non ha concluso Nicolò Molteni, quando il comasco era in lotta per il podio.

Più tardi la manche di slalom che assegnerà il titolo di combinata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
310
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI