Alle 11.00 il via dell'ultima gara di questa prima settimana iridata a Courchevel Méribel 2023: sull'Eclypse i giganti della velocità a confronto, con Florian Schieder pettorale n° 1. Paris con il 14 prima del norvegese, argento in super-g per un centesimo da Crawford, che stavolta partirà prima di lui come Kriechmayr e Odermatt. Casse con l'11, Marsaglia ultimo azzurro con il 19. E occhio a Schwarz col 21...
Una discesa mondiale aperta come non mai, anche se il principale favorito sulla bocca di tutti c'è.
Si chiama Aleksander Aamodt Kilde, ha “cancellato” la maledizione mondiale con l'argento in super-g, anche se quel centesimo di ritardo da James Crawford brucia ancora, nonostante la prima medaglia portata a casa a livello iridato.
Il fuoriclasse norge ha vinto 5 delle 8 prove stagioni di Coppa del Mondo, sull'Eclypse di Courchevel si trova eccome a suo agio e quindi tutti i fari saranno puntati su di lui, ma il pronostico per la gara regina è davvero incerto, anche e soprattutto per le medaglie.
Lo start domenica alle ore 11.00, con diretta tv su Eurosport 1 sin dalle 10.30 e su Rai Sport; il meteo è previsto, come per tutto questo avvio del Mondiale in Francia, ideale e sarà un azzurro ad aprire la discesa iridata.
Florian Schieder, cresciuto con il passare delle prove (tre, da mercoledì a sabato con il super-g nel mezzo, che l'altoatesino non ha disputato), ha pescato il pettorale n° 1 e proverà a ripetere il capolavoro di Kitzbuehel, lui che si infortunò proprio nella sfida più importante della carriera, la discesa dei Mondiali di Cortina 2021 che l'ha costretto a quasi due anni di patimenti con la rottura del crociato e danni alla cartilagine.
Sarà la prima carta azzurra da medaglia, per una nazionale che parte da outsider, è vero, ma con ambizioni importanti per Dominik Paris e Mattia Casse su tutti. Il campione del mondo 2019 di super-g uscirà dal cancelletto con il numero 14, penultimo della top 10 mondiale visto che Kilde ha pescato il pettorale 15.
Il “trattore” piemontese, invece, ha avuto in sorte un buon 11, nel cuore della gara dopo Kriechmayr (6), Hemetsberger (7), un Clarey all'ultima recita mondiale con l'8 (non è parso troppo a suo agio su questa pista anche in prova, ma è capace di tutto...), Hintermann col 9 e Marco Odermatt, attesissimo col 10 per mettere da parte la delusione del super-g e conquistare quella prima medaglia in una rassegna iridata che ancora non è arrivata per un campionissimo del genere.
Dopo Casse, ecco il neo iridato di super-g, James Crawford, poi un altro nordamericano da non sottovalutare come Ganong e, appunto, il duo Paris-Kilde per chiudere in bellezza. La gara però potrebbe non essere finita lì, pensiamo innanzitutto al pettorale 21 di Marco Schwarz, che su questa pista si trova a meraviglia e oggi ha disputato un gran training, ma anche al 29 di Alexis Monney, talentuosissimo svizzero che può giocarsi un piazzamento importante.
Prima di loro, il quarto degli italiani in gara, probabilmente al suo ultimo assalto mondiale e con uno spirito (e un fisico, per fortuna dopo i problemi alla schiena) ritrovato: Matteo Marsaglia, terzo nella prova odierna, ci proverà col pettorale 19.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA MASCHILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL
Startlist: 1 Schieder, 2 Cochran-Siegle, 3 Sejersted, 4 Baumann, 5 Striedinger, 6 Kriechmayr, 7 Hemetsberger, 8 Clarey, 9 Hintermann, 10 Odermatt, 11 Casse, 12 Crawford, 13 Ganong, 14 Paris, 15 Kilde, 16 Dressen, 17 Ferstl, 18 Goldberg, 19 Marsaglia, 20 Alexander.
Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)
courchevel méribel 2023
Kilde esalta Odermatt: "Uno sciatore incredibile, oggi non potevo batterlo". Canada, che Mondiale...
Domenica 12 Febbraio 2023l'annuncio
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Odermatt finalmente d'oro, dall'urlo alle lacrime: "Non avevo mai provato emozioni del genere"
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Domenica 12 Febbraio 2023BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ultimi in scialpino
Kristoffersen fa 88 podi con una rimonta da... Tomba! Noel si sblocca dopo quasi 2 anni: Mai persa la fiducia
Che spettacolo nel primo slalom a Levi, dal sogno di Pinheiro Braathen per il suo Brasile al gran ritorno di Meillard e il duello finale per la vittoria, con l'iridato a insidiare il campione olimpico. Per Henrik (2° come a Soelden) raggiunto il numero di top-3 in CdM di Albertone Tomba, per Clément l'11esimo hurrà e finalmente il pettorale rosso.
199