Kristoffersen beffa Noel nella tormenta di Levi: Moelgg è 10°, Vinatzer 12°

Kristoffersen beffa Noel nella tormenta di Levi: Moelgg è 10°, Vinatzer 12°
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen beffa Noel nella tormenta di Levi: Moelgg è 10°, Vinatzer 12°

Il primo slalom maschile della stagione di Coppa del Mondo premia il norvegese per 9 centesimi sul francese, in testa a metà gara. Per l'Italia, qualche sorriso...

La rivincita di Henrik. Era uscito deluso dal gigante di Soelden, concluso solo al 18° posto, ma convinto che le cose sarebbero potute cambiare nel suo slalom.

E così è stato, alla prima occasione Kristoffersen si è preso vittoria e primato nella overall di Coppa del Mondo, firmando il suo secondo successo a Levi (5 anni dopo quello del 2014), beffando in rimonta un Clément Noel... sprecone e disperso nella tormenta della run decisiva.

I due protagonisti più attesi del primo slalom maschile della stagione di Coppa erano loro e non hanno tradito le attese, ma il 22enne transalpino può mangiarsi le mani per i 68 centesimi dispersi nella seconda manche, dopo una prima dominata. Tante imprecisioni per lui e secondo posto a 9 centesimi dal norvegese, preludio di un duello che, senza Marcel Hirscher in pista, probabilmente sarà tale per tutta l'annata.

E poi sul podio ecco un Daniel Yule strepitoso nella 2^ manche, per bruciare di altrettanti 9 centesimi Ramon Zenhaeusern, con il duo svedese formato da Myhrer e Jakobsen (che rimonta!) al 5° e al 6° posto.

Deragliato Dave Ryding nella seconda (come due anni fa quando regalò il successo a Neureuther), con Alexis Pinturault clamorosamente escluso dai primi 30 dopo una prima manche anonima, bisogna notare che in top ten si inseriscono Hirschbuehl, un rinato Strasser, un buon Foss-Solevaag e l'highlander azzurro Manfred Moelgg, decimo dopo lo strepitoso sesto tempo della prima manche.

Il 37enne marebbano non ha interpretato al meglio il muro della seconda manche, ma è un risultato comunque di peso (a meno di un secondo dal vincitore), in una giornata azzurra che regala sorrisi solo sul suo fronte e per quanto riguarda Alex Vinatzer (non si sono qualificati Razzoli, Bacher, Tonetti, Maurberger e Sala, con Gross e Liberatore out nella prima), al miglior risultato in carriera con la 12esima piazza. Il gardenese cresce a vista d'occhio, mentre i delusi di giornata rispondono ai nomi di casa Austria, con Matt 11°, Feller 15° e Schwarz (al rientro) 25°. Segnaliamo, perchè la sua vicenda è davvero splendida, il ritorno dopo quasi 3 anni di Armand Marchant, che alla prima gara in CdM post calvario (l'infortunio terribile di Adelboden 2017) si qualifica subito e porta al Belgio 3 punticini che profumano di nuovo di storia.


CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA


CLASSIFICA SLALOM MASCHILE LEVI (TOP 15)


Henrik Kristoffersen in 1'48”55

2° Clément Noel + 0”09

Daniel Yule + 0”18

4° Ramon Zenhaeusern + 0”27

5° Andrè Myhrer + 0”34

6° Kristoffer Jakobsen + 0”53

7° Christian Hirschbuehl + 0”74

8° Linus Strasser + 0”89

9° Sebastian Foss-Solevaag + 0”92

10° Manfred Moelgg + 0”98

11° Michael Matt + 1”00

12° Alex Vinatzer + 1”11

13° Sandro Simonet + 1”12

14° Istok Rodes + 1”17

15° Manuel Feller + 1”21

© RIPRODUZIONE RISERVATA
316
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Il giorno dopo la scomparsa di Margot è il momento del dolore e degli interrogativi: la sua storia e un sogno infranto

Dalle federazioni ai club, dagli sciatori agli stessi appassionati, è davvero durissima accettare quanto accaduto giovedì alla 18enne francese sulle nevi di Val d'Isère, all'interno dell'evento di casa Red Bull per un incidente che ci ha portato via Margot Simond, sei mesi dopo Matilde Lorenzi e a poche settimane dalla morte di Marco Degli Uomini. Il messaggio di Clément Noel, che ha creato dallo scorso anno un appuntamento (ovviamente annullato) che doveva essere solo di festa.