Kristoffersen riapre tutto con una sola gara: 1 punto da recuperare a Braathen e... sono 25 in coppa

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Kristoffersen riapre tutto con una sola gara: 1 punto da recuperare a Braathen e... sono 25 in coppa

La soddisfazione del norvegese dopo la vittoria nel primo slalom di Garmisch: per la classifica di specialità la lotta è... furibonda.

Henrik Kristoffersen è uscito deluso dalla sua prima Olimpiade senza medaglie, al terzo assalto ai Giochi.

Che la forma di un campione come il 27enne norvegese fosse molto buona, però, lo si era ben capito da certe sezioni di gara mostrate proprio nello slalom a cinque cerchi, e oggi in quel di Garmisch tutta la sua qualità è emersa.

Sia nella prima manche, conclusa al secondo posto ad appena 7 centesimi da Nef, sia in quella decisiva dopo aver commesso un errore importante nella parte alta, per poi scatenarsi e bruciare di appena 14 centesimi Loic Meillard, che ha visto rinviato nuovamente l'appuntamento con la prima vittoria in slalom. Per HK94, sono 25 in Coppa del Mondo e 2 in stagione, ma tra i pali stretti il sigillo non arrivava da oltre un anno, ovvero Chamonix a fine gennaio 2021.

Ho spinto al massimo, semplicemente”, ha spiegato Kristoffersen nel post gara, riferendosi alla sua seconda manche tutta all'attacco dopo l'errore. “Ci ho sempre creduto, oggi mi sono divertito e soprattutto sono riuscito a vincere”. Un successo che vale tantissimo anche perchè significa riportarsi ad un solo punto dal leader di disciplina, quando mancano tre prove al termine, il connazionale Lucas Braathen oggi fuori già nella prima manche.

Una classifica incredibile, con Meillard terzo a -10 pt, Feller 4° a -12, ma entro i 40 punti di distacco troviamo pure Yule, Foss-Solevaag e Strasser, con Vinatzer 10° ad appena 77 lunghezze dal pettorale rosso.

Henrik sta di nuovo premendo sul gas – ha detto di uno dei suoi rivali Manuel Feller - Non è bastata la mia seconda manche, avrei dovuto lasciare andare gli sci maggiormente per essere in lizza per la vittoria, ma un terzo posto non è certo male”.

E domenica, anche “Crazy Manu” ci riproverà.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
84
Consensi sui social