La startlist della prima discesa di Aspen: Kilde (n° 11) partirà tra Paris e Casse

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist della prima discesa di Aspen: Kilde (n° 11) partirà tra Paris e Casse

Alle 19.30 italiane il via della nona discesa stagionale, con il norvegese che potrebbe già chiudere i conti per la coppa di specialità. I due leader azzurri puntano in alto, aprirà Schieder col numero 3. Domme: "Pista facile... solo all'apparenza".

La prima di due discese probabilmente decisive per l'assegnazione di una Coppa del Mondo di discesa che sembra nelle mani di Aleksander Aamodt Kilde, al comando con 156 punti di margine su Vincent Kriechmayr (e 234 nei confronti di Marco Odermatt) quando mancano appena tre appuntamenti al termine della stagione.

Stasera (ore 19.30 italiane al via, saranno le 11.30 locali) ad Aspen comincia il trittico di velocità, con una gara che si preannuncia apertissima, su una pista affrontata solo sei anni fa alle finali, quando vinse Dominik Paris, abbastanza corta ma... tosta. Diretta tv su Eurosport 1, solo in differita su Rai Sport (ma con diretta su Rai Play).

Sarà il norvegese Sejersted ad aprire la contesa col numero 1, poi col 3 ecco subito il primo degli otto azzurri iscritti: Florian Schieder ieri ha un po' tribolato nel training, ma è reduce da un grande mondiale e vedremo cosa tirerà fuori, anticipando Cochran-Siegle (5), Kriechmayr (7), Crawford (8) e il trio con Paris e Casse che si troveranno nel mezzo... Kilde! I due azzurri, veloci in prova, puntano in alto ma attenzione anche ad un Clarey che, specialmente nella parte alta di maggior scorrevolezza, potrebbe davvero fare la differenza.

E poi con il numero 15 vedremo Marco Odermatt, alla ricerca della prima vittoria in discesa a livello di coppa dopo il capolavoro mondiale, seguito da Marsaglia con il 16. Innerhofer avrà il 24, Bosca il 41 e Molteni il 42, infine Zazzi con il 51, ma attenzione pure a Sander (pettorale 22), il più veloce giovedì, e Marco Schwarz col 31.

La pista è abbastanza buona – ha dichiarato Dominik Paris a fisi.org dopo l'unica prova disputata - Le condizioni erano piuttosto facili perché è nevicato parecchio e la pista era più semplice da sciare. In realtà, non è così perchè si tratta di un tracciato corto ed è tutto ravvicinato, non c'è spazio per sbagliare. In alto è piatto e bisogna lasciar correre, poi c'è un bel muro da spingere e sotto ci sono un po' di onde e bisogna sciare bene per portare sempre la velocità. Partirò con una buona forma per la gara e speriamo che il tempo sia abbastanza buono. Sarà una sorpresa vedere chi sarà il più veloce”.

Pista corta ma carina, interessante – ha aggiunto Mattia Casse - Neve facile, ma non per questo è già tutto scontato. Sono più riposato e più pimpante, i giorni di pausa mi hanno fatto bene. Io mi sento meglio e andiamo a vedere com'è la situazione...”.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – ASPEN

 

Startlist: 1 Sejersted, 2 Striedinger, 3 Schieder, 4 Ferstl, 5 Cochran-Siegle, 6 Hintermann, 7 Kriechmayr, 8 Crawford, 9 Hemetsberger, 10 Paris, 11 Kilde, 12 Casse, 13 Clarey, 14 Ganong, 15 Odermatt, 16 Marsaglia, 17 Alexander, 18 Baumann, 19 Rogentin, 20 Dressen, 24 Innerhofer, 41 Bosca, 42 Molteni, 51 Zazzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
63
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

A Wengen la battaglia dello slalom: via alle 10.15 per la 1^ manche aperta da Feller, n° 22 per Vinatzer

Settimo appuntamento stagionale di specialità a chiudere il trittico in Svizzera prima di Kitzbuehel: meteo in peggioramento per una gara che vedrà Kristoffersen (numero 5) e Noel (con il 7) duellare per il pettorale rosso, Pinheiro Braathen vuole ripetere il capolavoro di tre anni fa e regalare il primo successo al Brasile, sono quattro gli azzurri al cancelletto con il gardenese seguito da Kastlunger, Gross e Maurberger.