Domani dalle ore 11.30 ultimo test cronometrato sulla "Stelvio": il campione elvetico, che oggi ha parlato in conferenza stampa, sarà della partita nonostante il forte raffreddore che l'ha consigliato ad evitare il primo training. Le condizioni di Bailet e Schuller, caduti oggi.
Una Stelvio tirata a lucido, nonostante le temperature abbastanza alte a Bormio, capace di presentarsi come la solita pista che pretende tantissimo dagli atleti, tanto che già quest'oggi nella prima delle due prove in programma, verso la quinta discesa stagionale della CdM maschile prevista mercoledì, purtroppo a farne le spese sono stati due atleti transalpini.
Partiamo dalle condizioni di Matthieu Bailet e Victor Schuller, a terra dopo il Salto della Rocca e out per l'appuntamento valtellinese (a meno di miracoli), visto che il primo è stato portato via in elicottero, “ma è sempre rimasto cosciente e speriamo non sia nulla di troppo grave”, ha fatto sapere a Le Dauphiné il capo allenatore della nazionale francese di velocità, Xavier Fournier-Bidoz.
Per quanto riguarda Schuller, il dolore riguarda in particolare un polso e solo esami più approfonditi indicheranno eventuali problematiche e tempi di recupero.
Non li vedremo nel secondo training in programma martedì, sempre dalle ore 11.30, al quale parteciperà invece Beat Feuz. Il campione olimpico ha parlato oggi pomeriggio in conferenza stampa, un momento scelto per spiegare la scelta del ritiro, annunciata mercoledì scorso, nel primo incontro pubblico dopo l'ufficialità: il fuoriclasse rossocrociato proseguirà la sua carriera sino al prossimo 21 gennaio, chiudendo appunto in occasione della seconda discesa sulla Streif di Kitzbuehel, ma vorrebbe fare bella figura negli ultimi appuntamenti di una carriera leggendaria, magari anche a Bormio dove ha sempre sofferto.
Oggi Beat ha scelto di non prendere parte alla prova numero 1 in quanto reduce da giornate a riposo causa un forte raffreddore, ma l'idea è assolutamente quella di farcela per domani e presentarsi in buone condizioni alla discesa di mercoledì.
La prova bis verrà inaugurata da un Ryan Cochran-Siegle parso nuovamente in difficoltà anche qui, lui che sulla Stelvio due anni fa dominò il super-g, prima del grave infortunio di Kitz. Tanti alfieri a stelle e strisce coi pettorali bassi, poi col numero 6 ecco Aleksander Aamodt Kilde per un nuovo test di livello a 24 ore dalla gara, anche se considerata la fatica che intacca i muscoli su una pista del genere, è verosimile pensare che domani in pochi spingeranno sino in fondo, come l'asso norge oggi ha fatto solo fino all'altezza dell'ultimo intermedio.
Mayer e Clarey, già veloci nel primo training, partiranno con i numeri 7 e 8 prima di Kriechmayr e Paris: pettorale 10 per Domme, 11° a 1”17 da Christof Innerhofer e finalmente con qualche buon segnale, ma anche la sensazione, stando a quanto dichiarato dal sei volte Re della Stelvio, che ci sia margine per giocarsi qualcosa di grosso nel giorno più importante, mercoledì. Prima di Feuz col 13 ecco i connazionali Odermatt (vale il discorso fatto per Kilde, la velocità c'è e le chances di vittoria ci sono eccome per la gara) e Hintermann, dopo Hemetsberger e col 15 James Crawford, secondo crono nella prova-1.
Il migliore è stato appunto Innerhofer, che martedì sarà in pista col n° 26 (oggi aveva il 21) e cercherà conferme su una delle sue piste preferite: azzurri all'attacco anche con Marsaglia (n° 19) e Casse (20), ma pure Pietro Zazzi non ha scherzato sinora, 9° tempo per cominciare e nell'ultimo test al cancelletto con il 52, per sigillare la sua presenza nella discesa di casa, lui che ufficialmente si gioca uno dei due pettorali a disposizione con Franzoso e Alliod, che saranno nella parte finale della startlist coi numeri 60 e 62.
Prima di loro, Molteni con il 35, Schieder con il 49 e Franzoni con il 54, ricordando che il bresciano ha il pettorale nominale per la gara.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA MASCHILE – Bormio
Startlist 2^ prova: 1 Cochran-Siegle, 2 Ferstl, 3 Ganong, 4 Bennett, 5 Rogentin, 6 Kilde, 7 Mayer, 8 Clarey, 9 Kriechmayr, 10 Paris, 11 Odermatt, 12 Hintermann 13 Feuz, 14 Hemetsberger, 15 Crawford, 16 Striedinger, 17 Baumann, 18 Schwaiger, 19 Marsaglia, 20 Casse, 26 Innerhofer, 35 Molteni, 49 Schieder, 52 Zazzi, 54 Franzoni, 60 Franzoso, 62 Alliod.
Discesa Maschile Bormio (ITA)
coppa del mondo 2022/23
Venerdì 30 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Magico Kriechmayr, la "Stelvio" è sua: Kilde battuto, Odermatt giù dal podio, Paris non è lui
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Mercoledì 28 Dicembre 2022coppa del mondo maschile
Martedì 27 Dicembre 2022BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 15-120 cm |
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ultimi in scialpino
Ecco i pettorali degli azzurri per lo slalom di domenica, intanto Della Vite vince a livello FIS a Pass Thurn
Sala e Vinatzer partiranno rispettivamente coi numeri 17 e 18 domani in quel di Levi, 35 per Gross poi Kastlunger (38) e il ritorno di Saccardi con il 56. Alle ore 18.00 l'estrazione dei pettorali per la top 15. Sulle nevi austriache, il bergamasco si impone tra i pali stretti dominando davanti ai padroni di casa.
23