Domenica (ore 9.30-12.30 le due manches) l'unica gara di questo week-end di CdM, settimo appuntamento stagionale di specialità. Il tedesco, reduce da due successi, all'attacco del leader di specialità che aprirà la contesa. Buon sorteggio per Tommaso Sala, specialmente considerando le temperature, mentre Vinatzer dovrà partire col 20.
Chamonix, dopo la cancellazione delle due discese previste inizialmente tra ieri e quest'oggi sulla “Verte des Houches” (decisione già arrivata la settimana scorsa), ospiterà domenica il settimo slalom della Coppa del Mondo maschile, in un primo week-end di febbraio decisamente anomalo con la sola gara transalpina nel menu.
Si comincerà alle ore 9.30, con una 1^ manche dove, almeno in linea teorica, le condizioni della neve potrebbero essere migliori della 2^ programmata alle 12.30 (diretta tv per entrambe su Eurosport 1 e Rai Sport, le tracciature saranno dei tecnici di Grecia e Austria), con le alte temperature di questi giorni che certamente non aiuteranno a mantenere una pista buona: ecco che i pettorali potrebbero risultare molto importanti, con Manuel Feller che ha pescato l'1 per difendere la sua leadership di specialità dall'assalto di uno scatenato Linus Strasser.
Il tedesco ha vinto a Kitz e Schladming, chiudendo gennaio con due gare sontuose per riaprire i giochi: partirà col numero 4 il buon Linus, dopo gli stessi Clément Noel, che ancora cerca il primo successo dell'inverno ma è tornato sul podio nella night race sulla Planai, e Loic Meillard (n° 3) che continua a raccogliere poco. Daniel Yule, il secondo svizzero al via, ha colto il 3° sulla Ganslern ma vuole molto di più: sarà al via per quinto, precedendo i norge Kristoffersen e Haugan, anch'essi alla ricerca del primo hurrà dell'annata.
E poi con l'8 Tommaso Sala, il più continuo degli azzurri e in top ten a Schladming; buono il sorteggio per il brianzolo, seguito da Rochat (ad un soffio dal primo podio in carriera nell'ultima gara), Steen Olsen, Zenhaeusern (vincitore sulla “Verte” nel 2023), Ryding e McGrath, ma anche Jakobsen (14) e Gstrein (15), tutta gente in grado di giocarsi anche il successo domani.
Michael Matt, steso dall'influenza a Schladming, rientrerà partendo col 19, appena prima di Alex Vinatzer costretta al 20 dall'inforcata di Schladming che è costata il rientro nei quindici della WCLS. Dovrà salvarsi nella prima manche il gardenese, come Kastlunger (30), un Razzoli (pett. 31) che si rivede dopo quasi un mese senza gare tra i vari problemi fisici, e Gross al cancelletto per 32esimo. Infine, Maurberger col 55 e la seconda apparizione in uno slalom di Coppa del Mondo per Della Vite, 68esimo e ultimo atleta allo start.
CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE
SLALOM MASCHILE – Chamonix
Startlist 1^ manche: 1 Feller, 2 Noel, 3 Meillard, 4 Strasser, 5 Yule, 6 Kristoffersen, 7 Haugan, 8 Sala, 9 Rochat, 10 Steen Olsen, 11 Zenhaeusern, 12 Ryding, 13 McGrath, 14 Jakobsen, 15 Gstrein, 20 Vinatzer, 30 Kastlunger, 31 Razzoli, 32 Gross, 55 Maurberger, 68 Della Vite.
Slalom Maschile Chamonix (FRA)
diretta neveitalia
Lunedì 5 Febbraio 2024coppa del mondo maschile
Domenica 4 Febbraio 2024coppa del mondo maschile
Domenica 4 Febbraio 2024coppa del mondo maschile
Robe da pazzi a Chamonix, Yule dal 30° posto fino al trionfo! Vinatzer, prima top ten stagionale
Domenica 4 Febbraio 2024coppa del mondo maschile
Haugan e Feller all'attacco di Noel, alle 12.30 la 2^ manche a Chamonix: Sala riparte dal 7° crono
Domenica 4 Febbraio 2024coppa del mondo maschile
Domenica 4 Febbraio 2024Più letti in scialpino
Uno slalom d'apertura sofferto per le azzurre, Peterlini guarda a Gurgl: Gara strana, bisognava adattarsi
La 27enne trentina, 17esima al traguardo, mantiene comunque la fiducia dopo una sfida, quella di Levi, dalla quale probabilmente si attendeva qualcosa in più come tutta la nazionale. Sabato prossimo una nuova occasione anche per le giovani, serve recuperare le migliori Rossetti e Della Mea.
104