Lo Zielschuss a Kitzbuehel? Cambierà nel 2022 dopo gli incidenti di quest'anno: "Ridurremo la velocità"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Lo Zielschuss a Kitzbuehel? Cambierà nel 2022 dopo gli incidenti di quest'anno: "Ridurremo la velocità"

Quanto successo con il grave infortunio di Kryenbuehl in particolare, ha convinto Michael Huber e il comitato organizzatore a modificare l'uscita dall'Hausbergkante. Ecco come.

Le critiche sono state unanimi, a partire da quelle degli atleti che, sin dalle prove cronometrate, hanno chiesto lo smussamento di un salto che, quest'anno in particolare, sparava davvero troppo lunghi.

Si è fatto troppo poco, sino a quando venerdì scorso, nella prima discesa di Kitzbuehel (dopo che Johan Clarey aveva già rischiato grossissimo il giorno precedente), la Streif e lo Zielschuss che porta sul traguardo, non ha avuto pietà di Urs Kryenbuehl che, perdendo l'equilibrio in volo, ha subito un infortunio che costringerà lo svizzero ad un lungo stop. Ecco quindi che, per l'edizione 2022 dell'Hahnenkammrennen, cambierà in maniera sostanzialmente il tratto conclusivo della pista regina dello sci.

Già in occasione della seconda discesa (domenica scorsa), con lo smussamento del salto conclusivo, i rischi sono diminuiti, ma il gran capo del comitato organizzatore, Michael Huber, vuole fare molto di più. “La domanda che ci siamo posti è quella di come poter neutralizzare l'imprevedibilità della velocità massima in quel punto”. La soluzione non è stata individuata nell'eliminazione del salto, ma nella riduzione della velocità prima di arrivare, a quasi 150 km/h, in quel punto; si uscirà quindi dall'Hausbergkante in un punto meno ripido, sperando che basti per evitare ulteriori rischi di una pista che, già di per sé, è tosta abbastanza...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
110
Consensi sui social