Marcel Hirscher comanda la prima manche dello slalom di Levi, quarto Patrick Thaler

Marcel Hirscher comanda la prima manche dello slalom di Levi, quarto Patrick Thaler
Info foto

Pagina FB FIS Alpine World Cup

Sci AlpinoSci alpino maschile

Marcel Hirscher comanda la prima manche dello slalom di Levi, quarto Patrick Thaler

Come da pronostico Marcel Hirscher chiude al comando del primo slalom maschile stagionale di Coppa del Mondo di Levi ma il margine su colui che appare sempre di più come il suo erede, il norvegese Henrik Kristoffersen, è risicatissimo: solo 6 centesimi.

Qui il risultato completo della prima manche!

Qui la lista di partenza della seconda manche!

La nebbia, che ieri era comparsa nella prima manche dello slalom donne ma praticamente solo in partenza, oggi è stata presente su quasi metà percorso, inoltre c’è stato il fattore pista: i primi sei hanno trovato condizioni ottimali, e guarda caso il sesto a scendere è stato l’azzurro Patrick Thaler che è stato a lungo terzo a 33 centesimi da Hirscher. Poi la pista si è rovinata mandando in crisi sul muro centrale molti big, tra cui il campione olimpico in carica, l’austriaco Mario Matt, che è addirittura uscito dal tracciato, e il francese Alexis Pinturault, finito fuori dai primi trenta, ma dopo il primo gruppo il solco si è allargato e gli atleti hanno di nuovo poytuto fare buoni tempi.

Il migliore di tutti, col numero 21, è stato un altro norvegese, Sebastian Foss Solevåg, che si è installato in terza posizione a 2 decimi da Hirscher e che come unico risultato tra i top ten vanta un nono posto, l’anno scorso, guarda caso proprio sulla Levi Black. Quinto il tedesco Fritz Dopfer, sceso col 5, sesto un’altra delle sorprese di giornata, il russo Aleksandr Khoroshilov, sceso col 19, settimo lo svedese Andre Myhrer, ottavo il rientrante tedesco Felix Neureuther, nono lo svedese Mattias Hargin e quindi dal decimo al quattordicesimo posto cinque atleti che avevano numero dal 26 al 30: nell’ordine lo slovacco Adam Žampa, decimo, undicesimo un buon Giuliano Razzoli, dodicesimo lo svizzero Daniel Yule, tredicesimo il norvegese Leif Kristian Haugen e quattordicesimo lo svedese Anton Lahdenperä.

Fantastico Cristian Deville, quindicesimo col 70! Qualificati per la seconda manche anche un bravo Riccardo Tonetti, ventesimo col 45, e Stefano Gross, ventiseiesimo e probabilmente penalizzato dai postumi del mal di schiena oltre che da uno dei momenti peggiori della pista, non rivedremo Roberto Nani, trentanovesimo, e Giordano Ronci, quarantunesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Felix Hacker paga dazio alla Streif: crociato e menisco saltati per il dominatore della Coppa Europa

Felix Hacker paga dazio alla Streif: crociato e menisco saltati per il dominatore della Coppa Europa

La seconda prova della discesa-tempio di Kitz costa il resto della stagione al classe 1999 austriaco, già splendido in CdM a Bormio e dominante nelle gare veloci del circuito continentale: il ginocchio sinistro ha ceduto pur senza cadere. Annata finita anche per il tedesco Jacob Schramm.