Marco Odermatt inaugurerà il gigante mondiale, ma è Pinturault (pettorale 4) il favorito per l'oro

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Marco Odermatt inaugurerà il gigante mondiale, ma è Pinturault (pettorale 4) il favorito per l'oro

Cortina 2021: venerdì (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.30 la seconda) la sfida tra le porte larghe. Kristoffersen, campione in carica, al via per terzo; De Aliprandini con il 12, in gara anche Borsotti, Tonetti e Franzoni. La startlist completa.

Dopo il gigante femminile, tocca agli uomini affrontare la super sfida tra le porte larghe, su quella “Labirinti” che presenta una prima parte decisamente impegnativa, con la pendenza che poi scema pian piano sino a Rumerlo e alla zona del traguardo.

La terz'ultima giornata dei campionati del mondo di Cortina vedrà Alexis Pinturault andare in caccia dell'atteso primo oro in questa rassegna iridata, nonché del suo primo nella disciplina a livello mondiale: è il francese il favorito, non fosse per quanto dimostrato in Coppa del Mondo con il successo negli ultimi tre giganti, in particolare i due di Adelboden letteralmente dominati dal leader della coppa di specialità (e della generale).

Il 29enne di Courchevel partirà con il pettorale n° 4, nella prima manche in programma domani alle ore 10.00 e tracciata proprio dal suo tecnico Fabien Munier (la seconda, alle 13.30, affidata a Rottensteiner che guida i norvegesi). Sarà Marco Odermatt, ancora a secco di medaglie ma che potrebbe trovarsi benissimo in queste condizioni, ad aprire la gara seguito da Filip Zubcic, altro uomo in grado di fare il colpaccio.

Col numero 3 ecco il campione in carica Henrik Kristoffersen: in crisi tra le porte larghe in questa stagione, ma attenzione perchè nell'ultima gara di coppa ha vinto, ovvero nel secondo slalom di Chamonix, e ha preparato esclusivamente le due gare tecniche di questo Mondiale, lavorando con qualità a Pitztal. Tornerà in gara dopo una lunga assenza Zan Kranjec, costretto a saltare la tappa di Adelboden causa mal di schiena: lo sloveno prenderà il via con il n° 5, prima di Nestvold-Haugen e Meillard a chiudere il primo sotto gruppo.

Ecco poi il secondo e terzo francese in gara, ovvero Muffat-Jeandet e l'iridato di parallelo, Mathieu Faivre, al via col numero 9, seguiti da Alexander Schmid (bronzo nel team event con la sua Germania e quarto nel parallelo individuale), ma sono tanti gli atleti che potrebbero inserirsi da dietro considerato che già oggi, per la gara femminile, la neve ha garantito maggior grip dopo i primi passaggi, tenendo alla grandissima.

Ecco quindi che il pettorale n° 12 di Luca De Aliprandini potrebbe essere tutt'altro che male: il trentino è in condizione, ha disputato due belle prove in parallelo ed è uscito bene dall'ultima gara di CdM ad Adelboden. E' lui la grande speranza azzurra per una medaglia, ma ci proveranno anche Giovanni Borsotti (n° 21), Riccardo Tonetti (24) e il giovanissimo Giovanni Franzoni, che partirà con il 37.

Attenzione, anche se chiaramente la loro gara sarà lo slalom, al duo Schwarz-Feller coi pettorali 16 e 17, in una lista di 100 partenti e i qualificati dal “prologo” odierno sulla Lacedelli alle 5 Torri, vinto da James Crawford, il talento canadese già quarto in combinata e domani al via con il numero 50.

Non ci sarà, come noto, Ted Ligety che avrebbe chiuso proprio con il gigante iridato di Cortina la sua splendida carriera. L'ha fermato il solito mal di schiena, ma domani un pensiero andrà certamente anche al fuoriclasse statunitense nel giorno della gara che ha conquistato tre volte in carriera.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – MONDIALI CORTINA 2021

 

Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Zubcic, 3 Kristoffersen, 4 Pinturault, 5 Kranjec, 6 Nestvold-Haugen, 7 Meillard, 8 Muffat-Jeandet, 9 Faivre, 10 A. Schmid, 11 Murisier, 12 De Aliprandini, 13 Leitinger, 14 G. Caviezel, 15 Read, 21 Borsotti, 24 Tonetti, 37 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
54
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.FAIVRE Mathieu

FRA

3° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

Le pagelle di Paolo De Chiesa

Gigante Maschile di Cortina 2021, promossi e bocciati per Paolo De Chiesa

Venerdì 19 Febbraio 2021
campionati del mondo cortina 2021

A Cortina arriva la seconda medaglia azzurra! De Aliprandini d'argento nel giorno di Faivre

Venerdì 19 Febbraio 2021