Odermatt per aprire il gigante delle finali e cercare la cinquina: De Aliprandini, c'è un doppio obiettivo

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt per aprire il gigante delle finali e cercare la cinquina: De Aliprandini, c'è un doppio obiettivo

Sabato (ore 9.00 la 1^ manche, alle 12.00 la seconda) la sfida tra le porte larghe sulla "Roc de Fer" di Méribel. Il vincitore della Coppa del Mondo col numero 1, l'azzurro partirà per quinto e mira ancora al podio finale nella disciplina. In gara anche Borsotti e... Kilde.

L'ottavo e ultimo gigante maschile della stagione di Coppa del Mondo, per scoprire se potrà esserci un terzo vincitore differente dopo il poker di Marco Odermatt e il tris di Henrik Kristoffersen, reduce dalla doppietta di Kranjska Gora, e come andrà a completarsi il podio finale di specialità.

Quest'ultimo è l'obiettivo di Luca De Aliprandini, oltre a cercare la seconda top 3 stagionale per chiudere un'altra gran annata (in ogni caso nella top 7 mondiale, pensando già a Soelden 2022): il trentino, alla vigilia della gara finale sulla “Roc de Fer” di Méribel, è quarto nella graduatoria di disciplina, dovendo recuperare 53 punti a Manuel Feller e con 13 di margine su Alexis Pinturault.

Lo start alle ore 9.00 di sabato, per una prima manche con tracciatura croata, con la seconda alle ore 12.00 (disegno svizzero) e Marco Odermatt che aprirà col suo pettorale rosso e il numero 1, prima del connazionale Murisier, dello stesso Feller e del padrone di casa Pinturault, mentre De Aliprandini ha pescato il pettorale 5 e i due norvegesi di punta, Braathen e Kristoffersen, a chiudere il primo sotto gruppo.

Da Radamus a Kranjec, da Brennsteiner sino a Meillard con il 14, gara aperta per il podio e un secondo azzurro al cancelletto per provare a chiudere in zona punti l'annata. Giovanni Borsotti, infatti, scatterà col numero 22, poco prima di Kilde, che torna finalmente a fare gigante ragionando già nella lotta per il “coppone” 2022/23, e dell'iridato jr Alexander Steen Olsen, al via col n° 26 proprio dopo il suo capitano di nazionale.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – COURCHEVEL-MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Murisier, 3 Feller, 4 Pinturault, 5 De Aliprandini, 6 Braathen, 7 Kristoffersen, 8 Radamus, 9 G. Caviezel, 10 Schmid, 11 Kranjec, 12 Brennsteiner, 13 Faivre, 14 Meillard, 15 Zubcic, 22 Borsotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

Odermatt torna re sul Lauberhorn, è ancora sua la discesa battendo il solito... von Allmen! Paris 4° e...

A Wengen è festival svizzero, con la quarta doppietta in altrettante gare stagionali della disciplina regina (clamoroso...), aperta dal fenomeno che batte di 37 centesimi il nuovo che avanza, ancora secondo come sulla Saslong e la Stelvio, mentre Hrobat è 3° e lascia giù dal podio per 012 un Dominik Paris completamente ritrovato. Brutta caduta per Kriechmayr (e si teme per Giezendanner), Schieder torna a sorridere con la top ten, bilancio amaro invece per Casse. Ecco i primi punti in CdM per Benjamin Alliod.