Odermatt per aprire il gigante delle finali e cercare la cinquina: De Aliprandini, c'è un doppio obiettivo

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Odermatt per aprire il gigante delle finali e cercare la cinquina: De Aliprandini, c'è un doppio obiettivo

Sabato (ore 9.00 la 1^ manche, alle 12.00 la seconda) la sfida tra le porte larghe sulla "Roc de Fer" di Méribel. Il vincitore della Coppa del Mondo col numero 1, l'azzurro partirà per quinto e mira ancora al podio finale nella disciplina. In gara anche Borsotti e... Kilde.

L'ottavo e ultimo gigante maschile della stagione di Coppa del Mondo, per scoprire se potrà esserci un terzo vincitore differente dopo il poker di Marco Odermatt e il tris di Henrik Kristoffersen, reduce dalla doppietta di Kranjska Gora, e come andrà a completarsi il podio finale di specialità.

Quest'ultimo è l'obiettivo di Luca De Aliprandini, oltre a cercare la seconda top 3 stagionale per chiudere un'altra gran annata (in ogni caso nella top 7 mondiale, pensando già a Soelden 2022): il trentino, alla vigilia della gara finale sulla “Roc de Fer” di Méribel, è quarto nella graduatoria di disciplina, dovendo recuperare 53 punti a Manuel Feller e con 13 di margine su Alexis Pinturault.

Lo start alle ore 9.00 di sabato, per una prima manche con tracciatura croata, con la seconda alle ore 12.00 (disegno svizzero) e Marco Odermatt che aprirà col suo pettorale rosso e il numero 1, prima del connazionale Murisier, dello stesso Feller e del padrone di casa Pinturault, mentre De Aliprandini ha pescato il pettorale 5 e i due norvegesi di punta, Braathen e Kristoffersen, a chiudere il primo sotto gruppo.

Da Radamus a Kranjec, da Brennsteiner sino a Meillard con il 14, gara aperta per il podio e un secondo azzurro al cancelletto per provare a chiudere in zona punti l'annata. Giovanni Borsotti, infatti, scatterà col numero 22, poco prima di Kilde, che torna finalmente a fare gigante ragionando già nella lotta per il “coppone” 2022/23, e dell'iridato jr Alexander Steen Olsen, al via col n° 26 proprio dopo il suo capitano di nazionale.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – COURCHEVEL-MERIBEL

 

Startlist 1^ manche: 1 Odermatt, 2 Murisier, 3 Feller, 4 Pinturault, 5 De Aliprandini, 6 Braathen, 7 Kristoffersen, 8 Radamus, 9 G. Caviezel, 10 Schmid, 11 Kranjec, 12 Brennsteiner, 13 Faivre, 14 Meillard, 15 Zubcic, 22 Borsotti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

La prima magia di Lara e il podio condiviso con un'amica e un esempio: Ho pensato solo a divertirmi

Che storie nel sabato di Gurgl: l'Albania festeggia il primo podio in CdM con una Lara Colturi stratosferica, ma che mantiene i piedi per terra. Dietro a Shiffrin e davanti a Camille Rast per 2 centesimi: con l'elvetica (che a questo 3° posto girava attorno da un bel po'...), la ragazza piemontese ha condiviso molte cose, compreso il ritorno dall'infortunio al crociato.