Per Franzoni niente bis in super-g, ma arriva un'altra medaglia mondiale. E Abbruzzese sfiora il colpo

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Panorama Championship

Sci Alpinocampionati del mondo jr

Per Franzoni niente bis in super-g, ma arriva un'altra medaglia mondiale. E Abbruzzese sfiora il colpo

Nella rassegna iridata jr di Panorama, il bresciano è di bronzo nella "sua" gara, con lo statunitense Nelson vincitore davanti all'elvetico Von Allmen (già argento in discesa dietro a Giovanni). Gran quarto posto del genovese ed è una prova di squadra super degli azzurri con Bernardi in top ten.

Era il campione del mondo in carica e il principale favorito, a maggior ragione dopo il titolo conquistato ieri in discesa.

Non è riuscito il bis a Giovanni Franzoni, ma il 20enne di Manerba del Garda si è regalato la quarta medaglia della carriera in un campionato del mondo juniores, prendendosi il bronzo (dopo due ori e un argento) nel super-g di Panorama vinto dallo statunitense Isaiah Nelson.

Coetaneo dell'azzurro, il classe 2001 a stelle e strisce ha disputato la gara perfetta col pettorale n° 3, partendo appena prima di Giovanni, terzo a 41 centesimi e preceduto da colui che aveva battuto 24 ore fa in discesa, ovvero l'elvetico Franjo Von Allmen di nuovo d'argento, ad appena 13 centesimi dal titolo mondiale.

E in quarta posizione, c'è un bravissimo Marco Abbruzzese, a 18 centesimi dalla medaglia, ex aequo con il primo degli austriaci, Raphael Riederer, mentre il co-favorito Lukas Feurstein (argento nel 2021 dietro a Franzoni) sbaglia clamorosamente nel tratto centrale finendo lontanissimo.

Seguono il canadese Van Soest, sesto davanti allo sloveno Aznoh e al terzo degli azzurri; è un grande risultato l'ottavo di Gregorio Bernardi, a 92 centesimi dal vincitore per completare una prova di squadra di altissimo livello, mentre Simon Talacci è 20° e Filippo Della Vite 29, con Gianlorenzo Di Paolo oltre la 45esima piazza.

Domenica la quarta giornata del Mondiale con le due combinate, maschile e femminile, in programma sulle nevi canadesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
91
Consensi sui social