Pietro Zazzi sfiora il colpaccio a Sella Nevea: è 2° in discesa dietro a Rieser per il primo podio in Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Pietro Zazzi sfiora il colpaccio a Sella Nevea: è 2° in discesa dietro a Rieser per il primo podio in Coppa Europa

La prima delle due gare in Friuli vede il bormino piegato per soli 3 centesimi dall'austriaco, poi tanta Svizzera in classifica. Venerdì si replica.

Ad un soffio dalla vittoria, dopo aver già dimostrato in prova, secondo sia nel training di martedì che in quello di ieri, di potersi giocare qualcosa di grosso.

Pietro Zazzi si regala il primo podio in Coppa Europa, concludendo alla piazza d'onore anche gara-1 dell'appuntamento di Sella Nevea organizzato dall'US Camporosso, ovvero la prima delle due discese sulle nevi friulane con uno spettacolo di alto livello, giovani di grande qualità e tanti atleti già visti più volte in CdM.

Certo, seduto da leader dopo la sua prova (Zazzi è partito col numero 8) e aver battuto gran parte dei favoriti, il bormino ha sognato il colpaccio per un bel quarto d'ora, prima che Stefan Rieser lo beffasse per soli 3 centesimi, pur perdendo parecchio nel tratto finale. Per l'austriaco classe '99, primo hurrà in Coppa Europa dopo ben cinque terzi posti, lui che in particolare è specialista del super-g.

In terza piazza il primo dei tanti svizzeri in quota, il 25enne Marco Kohler, distante 15 centesimi da Rieser e davanti per un decimo al secondo austriaco, Felix Hacker, mentre il talentuosissimo elvetico Franjo Von Allmen ha concluso quinto, ma a soli 26 centesimi dal vincitore, regolando nettamente gli altri connazionali Mettler e Zulauf, sesto e settimo ma con oltre mezzo secondo di distacco.

Fuori dalla top ten gli altri azzurri, ma arriva comunque una buona conferma per Benjamin Jacques Alliod, 15° a soli 89 centesimi, mentre Lele Buzzi ha portato a casa un 19° posto, subito davanti a Marco Abbruzzese e Gregorio Bernardi (gran gara la sua), ventesimi ex-aequo. Un punticino anche per Max Perathoner, trentesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
136
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Azzurri amari dopo la discesa in Gardena. Casse: Neve diversa, sembrava troppo facile. Paris: Non si andava avanti...

Azzurri amari dopo la discesa in Gardena. Casse: Neve diversa, sembrava troppo facile. Paris: Non si andava avanti...

La seconda discesa di Coppa del Mondo è stata di nuovo deludente, come a Beaver Creek, per gli uomini jet impegnati sulla Saslong, anche se il trionfo di ieri in super-g brilla ancora per Mattia Casse. Innerhofer, a punti: Non ho alcuna intenzione di smettere, oggi ho sbagliato qualcosa ma in allenamento sono sempre veloce.