Pinturault con l'1 nel gigante bis di Kranjska Gora, Odermatt partirà per quinto: la startlist completa

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Pinturault con l'1 nel gigante bis di Kranjska Gora, Odermatt partirà per quinto: la startlist completa

Domenica (ore 9.30-12.30) nuova sfida sulla Podkoren, con l'asso rossocrociato vicinissimo al suo secondo trofeo nella specialità. Kristoffersen (numero 2) può ancora provarci, gli azzurri avranno Della Vite con l'11 e De Aliprandini con il 16, ma anche Borsotti si gioca l'accesso alle finali.

E' già tempo di gigante bis a Kranjska Gora, in quella che sarà l'ultima gara di Coppa del Mondo prima dell'atto conclusivo di Soldeu.

Domenica si comincia sempre dalle ore 9.30 (tracciatura slovacca per la 1^ manche), con la 2^ alle 12.30 su disegno svizzero (entrambe le manches in diretta su Eurosport 1 e Rai Sport), con il fattore meteo, ovvero le alte temperature che già oggi hanno scalfito la Podkoren, che potrebbe risultare cruciale.

Ecco quindi che il sorteggio dei pettorali risulta importante e Marco Odermatt, che oggi ha vinto non senza faticare, ha pescato il numero 5: anche solo con un podio, il fenomeno elvetico si garantirebbe la sua seconda sfera di cristallo in questa specialità, la terza stagionale dopo la generale e quella di super-g.

Sono 140, infatti, i punti di vantaggio nei confronti di Henrik Kristoffersen, oggi terzo e ancora alla ricerca del primo grido tra le porte larghe nel 2022/23: partendo col n° 2, il norvegese che qui vinse entrambi i giganti del marzo 2022, potrebbe avere un piccolo vantaggio (che oggi non era tale nella 1^ manche, anzi...) rispetto al diretto rivale, con lo stesso Alexis Pinturault che potrebbe sfruttare molto bene il numero 1.

Il transalpino è tornato finalmente sul podio, per la prima volta nella disciplina quest'anno, e aprirà la gara che proseguirà poi con Braathen (oggi davvero in difficoltà) pettorale 3, Schwarz col 4 e appunto Odermatt, che domani punterà al sesto sigillo in stagione e all'undicesimo totale, prima di Meillard e Kranjec che chiuderanno il primo sotto gruppo.

Nel secondo, dopo Zubcic, Windingstad e Radamus, con l'11 il primo degli otto azzurri: Pippo Della Vite, oggi 14° con un pizzico di delusione per la 2^ manche, dovrà sfruttare un pettorale di nuovo buono, mentre Brennsteiner, ancora vicino al podio e in gran forma, non è stato fortunatissimo e scatterà per quindicesimo.

Dopo l'austriaco, Luca De Aliprandini col 16: il trentino ha regalato all'Italgigante la prima top ten stagionale, ma soprattutto è rientrato nei 25 per l'accesso alle finali, anche se domani servirà un buon risultato per stare tranquillo e volare a Soldeu. Non sarà semplice per Giovanni Borsotti (pettorale 20), che deve recuperare 5 punti per rientrare, e ancora di più per Hannes Zingerle (avrebbe bisogno di una top ten e potrebbe anche non bastare), che partirà però finalmente nei trenta.

Gli ha fatto posto Simon Maurberger, domani costretto al 45 prima di Vinatzer (46), Hofer (55) e Kastlunger col numero 58.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – KRANJSKA GORA

 

Startlist 1^ manche: 1 Pinturault, 2 Kristoffersen, 3 Braathen, 4 Schwarz, 5 Odermatt, 6 Meillard, 7 Kranjec, 8 Zubcic, 9 Windingstad, 10 Radamus, 11 Della Vite, 12 Haaser, 13 Feller, 14 Caviezel, 15 Brennsteiner, 16 De Aliprandini, 20 Borsotti, 30 Zingerle, 45 Maurberger, 46 Vinatzer, 55 Hofer, 58 Kastlunger.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scialpino