Prima sulla Podkoren, i grandi sono vicini: comanda Pinturault, De Aliprandini a soli 2 decimi

AAAAAAA
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Prima sulla Podkoren, i grandi sono vicini: comanda Pinturault, De Aliprandini a soli 2 decimi

Gigante di Kranjska Gora: a metà gara è tutto apertissimo, con il transalpino che si ritrova e precede un favoloso Braathen (ad un solo centesimo) e il padrone di casa Kranjec, con l'azzurro a sua volta davanti a Kristoffersen e Odermatt. Quattro italiani qualificati con Zingerle, Borsotti e Della Vite che ce la fanno.

Tutti in poco più di 4 decimi, i grandi del gigante pronti a regalare una seconda manche (al via alle ore 12.30) da brividi sulla Podkoren di Kranjska Gora.

La prima sulle nevi slovene, infatti, vede Alexis Pinturault tornare davanti a tutti, lui che non vince da quasi un anno in Coppa del Mondo (proprio nel gigante dove portò a casa tutto, alle finali 2021 a Lenzerheide), ma con lieve margine nei confronti dei primi rivali. Addirittura un solo centesimo su Lucas Braathen, incantevole per tre quarti di pista (partendo col n° 16, ma la Podkoren oggi è davvero perfetta) e secondo crono davanti a Zan Kranjec, che dopo l'argento olimpico conferma una ritrovata competitività nella prima delle gare di casa ed è terzo a 19 centesimi, con soli 3 di vantaggio su Luca De Aliprandini, ottimo quarto a + 0”22.

Il trentino può giocarsi... tutto, dopo aver disputato una manche d'apertura solidissima, eccezion fatta per una sbavatura sul dosso principale del tratto centrale. A 28 centesimi dalla testa, Henrik Kristoffersen (partito col numero 1), ma possono lottare per la vittoria pure Stefan Brennsteiner, 6° a + 0”35, e naturalmente Marco Odermatt, in controllo e settimo a 42 centesimi, lui che oggi può chiudere i conti per la coppa di disciplina.

I distacchi poi diventano importanti, con Murisier a 8 decimi, Schmid a + 0”89 e Manuel Feller solo decimo, distante quasi un secondo da Pinturault.

Ancora deludenti Zubcic (a 1”34) e Faivre, addirittura a 2”08 senza particolari errori, in casa Italia centrano la top 30 altri tre atleti, con un gran Hannes Zingerle 22° a 2”07, Giovanni Borsotti 26° a 2”18 e Filippo Della Vite, direttamente dal Canada con l'argento mondiale jr al collo, 27° a 2”37. Niente da fare per il “gemello” Franzoni, 38° e fuori per poco più di 3 decimi, così come per Maurberger, Tonetti e Hofer (uscito quest'ultimo), che vedono molto più lontane le finali di Coppa del Mondo.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE GIGANTE MASCHILE KRANJSKA GORA

 

Alexis Pinturault in 1'09”54

2° Lucas Braathen + 0”01

Zan Kranjec + 0”19

4° Luca De Aliprandini + 0”22

Henrik Kristoffersen + 0”28

6° Stefan Brennsteiner + 0”35

Marco Odermatt + 0”42

8° Justin Murisier + 0”80

9° Alexander Schmid + 0”89

10° Stefan Brennsteiner + 0”98

22° Hannes Zingerle + 2”07

26° Giovanni Borsotti + 2”18

27° Filippo Della Vite + 2”37

38° Giovanni Franzoni + 2”99

44° Simon Maurberger + 3”23

45° Riccardo Tonetti + 3”32

DNF Alex Hofer

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Monsen pronto ad un nuovo rientro, 8 le svedesi per Killington dove in casa norge mancherà ancora Lie

Le convocazioni scandinave per la tappa nel Vermont, con Hector che vuole il primo podio stagionale, mentre a Beaver Creek tornerà il velocista che ha disputato pochissime gare negli ultimi 3 anni. Cinque le norvegesi per le gare tecniche del prossimo week-end con le punte Holtmann e Stjernesund.