Riparte la Coppa Europa da Berchtesgaden: doppio slalom maschile con tanta Italia

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Riparte la Coppa Europa da Berchtesgaden: doppio slalom maschile con tanta Italia

Giovedì e venerdì le prime due gare del 2022: Kastlunger e Della Vite a guidare la nazionale, in classifica generale davanti a tutti c'è ancora Giovanni Franzoni.

Riparte la Coppa Europa maschile, con il terzo e quarto slalom stagionale dopo i due appuntamenti su nevi italiane, visto che a metà dicembre si è gareggiato tra i pali stretti a Obereggen e Pozza di Fassa, con successi per Alexander Steen Olsen e un certo Clément Noel (sulla “Aloch” davanti proprio al norvegese, che guida la classifica di specialità).

Entrambi impegnati quest'oggi in Coppa del Mondo a Zagabria, situazione che porterà a molte defezioni (con lo slalom del massimo circuito di domenica prossima ad Adelboden) per gli appuntamenti di giovedì e venerdì in quel di Berchtesgaden.

Domani la prima sfida (ore 10 la 1^ manche, alle 13 la 2^), nella località bavarese tanto cara ai colori azzurri (e tra un paio di giorni si festeggerà il 48esimo anniversario di quel leggendario gigante da... Valanga), con una nazionale italiana di buon livello, anche se i big sono appunto impegnati in Croazia. Basti pensare a Filippo Della Vite, recentemente vincitore nello slalom FIS di Valmeinier, allo stesso Tobias Kastlunger che è stato il migliore degli azzurri nelle prime due gare di specialità del circuito continentale, ma anche a Saccardi (reduce dall'esordio in CdM a Campiglio), Liberatore, Vaccari. E al comando della generale di Coppa Europa, in attesa di ritrovare le sue gare tra gigante e super-g, ma anche i primi punti in Coppa del Mondo, c'è sempre Giovanni Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Slalom Maschile Replaces: 04.01.2022 Berchtesgaden (GER)

Slalom Maschile Replaces: 05.01.2022 Berchtesgaden (GER)

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.