Coppa Europa: follia di Laurie Taylor nel primo slalom di Berchtesgaden, vince Joshua Sturm

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Coppa Europa: follia di Laurie Taylor nel primo slalom di Berchtesgaden, vince Joshua Sturm

Il britannico, con quasi 2 secondi di margine, esce nella manche decisiva e lascio spazio all'austriaco, che precede Billy Major e Noel Von Gruenigen. Canins unico azzurro a punti.

Un autentico harakiri da parte di Laurie Taylor, ed ecco la sorpresona nel gran finale del primo dei due slalom maschili di Coppa Europa previsti (oggi e domani) a Berchtesgaden.

Il britannico sembrava con la seconda vittoria in carriera già nelle sue mani, dopo aver fatto il vuoto nella prima manche, partendo addirittura con 1”79 su Joshua Sturm, in quel momento al comando dopo aver rimontato dalla settima piazza. E alla fine festeggerà proprio il ventenne austriaco (mai sul podio nel circuito continentale), con Taylor clamorosamente out, mentre il connazionale Billy Major risale fino al 2° posto, a 23 centesimi da Sturm, con il figlio d'arte Noel Von Gruenigen a completare il podio, terzo a quasi mezzo secondo e davanti al tedescho Tremmel e all'altro svizzero Maechler.

Pochissima Italia in questo primo appuntamento del 2022 (terzo slalom di Coppa Europa dopo quelli di Obereggen e Pozza di Fassa, ma oggi c'erano tantissime assenze visto che le date sono parecchio infelici tra Zagabria e Adelboden, prove di CdM). Unico azzurro al traguardo e a punti Matteo Canins, che si salva col 28° crono nella prima manche e poi conclude 26°, a 5”67 da Sturm (era già oltre i 5” a metà gara), mentre erano già usciti Liberatore e Saccardi tra gli altri, con Manuel Ploner (32° dopo la prima) deragliato nella seconda al pari di Corrado Barbera.

Sabato il bis, sempre alle ore 10.00 con la 1^ manche e la seconda prevista alle 13.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social

Slalom Maschile Replaces: 04.01.2022 Berchtesgaden (GER)

Più letti in scialpino