Seconda prova sulla "O.K.": azzurri lontani tranne super Marsaglia. Brutta caduta per Mayer

Foto di Redazione
Info foto

2020 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Seconda prova sulla "O.K.": azzurri lontani tranne super Marsaglia. Brutta caduta per Mayer

Kriechmayr firma il miglior tempo nell'ultimo test cronometrato per la discesa di Val d'Isère. Paris e Innerhofer a quasi 3 secondi, Matteo invece è velocissimo e piazza il terzo crono. Domani via col super-g (anche se il meteo...).

Una seconda prova della discesa sulla Oreiller-Killy che vede dominare Vincent Kriechmayr davanti a colui che potrebbe già essere considerato il grande favorito per le gare veloci di questo week-end in Val d'Isère (si aprirà sabato alle ore 10.30) col super-g, meteo permettendo), un Aleksander Aamodt Kilde che, dopo il miglior tempo firmato nel primo training, oggi è di nuovo lì con la seconda prestazione assoluta.

E' stata però anche la giornata della caduta di Matthias Mayer che, partendo con il pettorale n° 3, ha subito un incidente da valutare in queste ore, con la prova interrotta per quasi un quarto d'ora. Un test da prendere ovviamente con le pinze, ma gli azzurri più attesi sono finiti abbastanza lontano dal vertice: Christof Innerhofer ha concluso a 2”82 da Kriechmayr, perdendo in maniera costante (ieri era stato molto veloce per i primi tre quarti di pista), Dominik Paris a 2”91 alla pari di Beat Feuz, anche se lo studio delle linee è stata certamente la priorità dei due fuoriclasse della discesa.

Pista che non si è velocizzata rispetto al primo giorno, anzi, con Kriechmayr (che ha fatto la differenza nel tratto centrale della “O.K.”, quello più tecnico) a precedere di 66 centesimi Kilde e poi un super Matteo Marsaglia, come ieri il migliore di casa Italia e con soli 82 centesimi dal vertice, per un 3° posto che fa ben sperare già in ottica super-g e non solo per la discesa di domenica.

In classifica troviamo poi, come nella prova numero 1, pettorali alti con il canadese Seger quarto a 1”07 e l'austriaco Hemetsberger (già in luce ieri) quinto ex aequo con Clarey, primo dei francesi e che si conferma molto veloce.

La top ten si completa con lo svizzero Kryenbuehl a precedere Cochran-Siegle, Jansrud e il secondo transalpino Giezendanner, mentre è da sottolineare il 13esimo crono di Alexis Pinturault, a 1”90 da Kriechmayr e in fiducia pensando al super-g che affronterà domani con buone chances. Più indietro Marco Odermatt, a 2”55 e di poco davanti al connazionale Mauro Caviezel, che sarà comunque tra i più attesi nelle due gare veloci qui in Savoia.

I tempi degli altri azzurri impegnati, tutti fuori dai quaranta (Innerhofer e Paris hanno concluso rispettivamente 40esimo e 41esimo): per Davide Cazzaniga distacco di 3”39, Alexander Prast a 3”41, Guglielmo Bosca a 3”91, Lele Buzzi (bene fino a metà prova, poi di nuovo ha perso moltissimo nella seconda parte) a 4”07 e Riccardo Tonetti, che gareggerà in super-g, ha concluso a 4”11.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA MASCHILE VAL D'ISERE

 

Vincent Kriechmayr in 2'06”09

2° Aleksander Aamodt Kilde + 0”66

3° Matteo Marsaglia + 0”82

4° Brodie Seger + 1”07

5° Daniel Hemetsberger + 1”11

5° Johan Clarey + 1”11

Urs Kryenbuehl + 1”13

8° Ryan Cochran-Siegle + 1”21

9° Kjetil Jansrud + 1”27

10° Blaise Giezendanner + 1”44

40° Christof Innerhofer + 2”82

41° Dominik Paris + 2”91

47° Davide Cazzaniga + 3”39

49° Alexander Prast + 3”41

55° Guglielmo Bosca + 3”91

57° Emanuele Buzzi + 4”07

58° Riccardo Tonetti + 4”11

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

Goggia e l'esempio di Brignone e Baggio, il lavoro a Soelden con Shiffrin e l'attesa per Beaver Creek

La bergamasca ha ripreso a lavorare a pieno regime, ultime giornate di velocità in Austria prima della partenza per gli Stati Uniti. La vittoria di Federica sul Rettenbach, è il nostro faro e un'ispirazione per tutte le compagne, il ricordo dell'incontro con Roberto Baggio e un obiettivo chiarissimo: farsi trovare pronta alla prima discesa della Coppa del Mondo, il 14 dicembre sulla Birds of Prey.