Slalomgigantisti azzurri, giornate da sogno a Saas-Fee: Tonetti e Maurberger ritrovano le porte larghe

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Riccardo Tonetti

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Slalomgigantisti azzurri, giornate da sogno a Saas-Fee: Tonetti e Maurberger ritrovano le porte larghe

Sino a lunedì prossimo, le squadre di Girardi, Bergamelli, Theolier e Costazza al lavoro sul ghiacciaio svizzero; il vice iridato De Aliprandini guida il team di gigante, Vinatzer e Moelgg quello di slalom.

Giornate da sogno, in condizioni di neve e meteo semplicemente perfette in quota a Saas-Fee.

La nazionale azzurra degli slalomgigantisti si avvia a completare una settimana di preparazione post Ferragosto di grande qualità; mercoledì scorso il primo giorno in pista sul ghiacciaio elvetico, con i ragazzi guidati da Jacques Theolier e Stefano Costazza (per quanto riguarda lo slalom) e il duo Girardi-Bergamelli per il gigante, che rimarrà in Svizzera sino a lunedì 23, in attesa di capire dove svolgere la fondamentale fase di settembre prima della rifinitura, su nevi europee, nelle prime due settimane di ottobre pre Soelden.

A Saas-Fee lavorano Alex Vinatzer e Manfred Moelgg, lanciato verso un'altra stagione da capitano di un team di slalom che, in attesa di ritrovare a pieno regime anche Giuliano Razzoli, conta su Stefano Gross, Tommaso Sala e Simon Maurberger, che in questi giorni ha finalmente potuto tornare ad allenarsi anche in gigante, dopo tutti i problemi accusati dalla caduta nel parallelo di Chamonix del febbraio 2020.

Il team che si dedica alle porte larghe è guidato dal vice campione del mondo Luca De Aliprandini, affiancato da Riccardo Tonetti, Hannes Zingerle e Giovanni Borsotti, vogliosi di giocarsi come il trentino piazzamenti di alto livello, con l'obiettivo finale del pass per le Olimpiadi di Pechino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
169
Consensi sui social

Approfondimenti

Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.