Svindal fa la storia, primo oro norvegese nella discesa olimpica

Svindal fa la storia, primo oro norvegese nella discesa olimpica
Info foto

2018 Getty Images

Sci AlpinoPyeongchang 2018-Sci Alpino

Svindal fa la storia, primo oro norvegese nella discesa olimpica

Lo scandinavo ha finalmente sfatato il tabù ed è diventato il primo uomo a mettersi al collo la medaglia d’oro olimpica in entrambe le discipline veloci. 

In una pista senza grandi pendenze e difficoltà tecniche, tre atleti sono riusciti a fare la differenza rispetto al resto della concorrenza. Svindal, partito con il pettorale 7, ha commesso un paio di imprecisioni nella parte iniziale, ma è stato poi fantastico da metà in giù, risultando inarrivabile anche per Jansrud e Feuz, alla fine argento e bronzo. 

Prova opposta per Jansrud, il migliore nel tratto iniziale e in vantaggio di 43 centesimi al terzo intermedio. Fatale per lui è stato però un errore su un salto nella fase centrale che gli ha fatto perdere velocità e centesimi. All’ultimo rilevamento cronometrico la luce era ancora verde per 4 centesimi ma sul traguardo ne ha poi pagati 12, conquistando così la medaglia d’argento.

Il bronzo è andato invece allo svizzero Beat Feuz, favorito numero uno della vigilia. Il vincitore di Wengen e Garmisch ha approcciato la gara egregiamente ma gli sono state fatali due sbavature nel secondo tratto di pista, che lo hanno relegato sul gradino più basso del podio a 18 centesimi da Svindal.

Quarta piazza per il migliore degli azzurri, Dominik Paris, autore di una buona gara ma non competitivo per una medaglia. Sulla linea d’arrivo il gap è stato di 36 centesimi dalla zona podio. Alle sue spalle sono finiti il tedesco Thomas Dressen 5° e Peter Fill 6° che senza errori evidenti ha pagato otto decimi.

Giornata negativa per l’Austria, il cui miglior atleta è stato Vincent Kriechmayr 7°, è entrato nei dieci il campione olimpico di Sochi 2014, Matthias Mayer 9°, mentre Franz e Reichelt hanno chiuso in 11a e 12a posizione.

Hanno fatto breccia nella top 10 anche il francese Brice Roger 8° e il tedesco Andreas Sander 10°. Sono invece scivolati nelle retrovie il norvegese Kilde 15° e il francese Theaux 25°.

Pizzico di delusione per Christof Innerhofer 17° a fine gara con quasi 2” di ritardo dal leader, 22° invece Emanuele Buzzi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
406
Consensi sui social

Discesa Maschile Replaces: 11.02.2018 PyeongChang (KOR)

2° Pos.JANSRUD Kjetil

NOR

3° Pos.FEUZ Beat

SUI

Pyeongchang 2018-Sci Alpino

Svindal fa la storia, primo oro norvegese nella discesa olimpica

Giovedì 15 Febbraio 2018
PyeongChang 2018

Christof Innerhofer: "Favorito dal vento, non bisogna sognare"

Venerdì 9 Febbraio 2018

PiĆ¹ letti in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.