Tanta neve in Val d'Isère, ma il gigante sulla "Face" è confermato: De Aliprandini ancora con l'1

Tantissima neve in Val d'Isère, ma il gigante maschile è confermato: la startlist della sfida alla 'Face'
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tanta neve in Val d'Isère, ma il gigante sulla "Face" è confermato: De Aliprandini ancora con l'1

Sabato (ore 9.30 lo start della 1^ manche) il secondo appuntamento stagionale di specialità. Apre di nuovo il trentino, per la terza volta in carriera. Pinturault (4) e Odermatt (5) i grandi favoriti, sono otto gli azzurri in gara.

Ancora con l'1 sulle spalle, come nella scorsa stagione a Kranjska Gora per quella prima volta nel sotto gruppo dei “grandi”, e lo scorso 24 ottobre nell'opening di Soelden.

Luca De Aliprandini aprirà anche il gigante di sabato a Val d'Isère, oltre un mese e mezzo dopo lo start sul Rettenbach per una grande sfida qual è la “Face de Bellevarde”, che gli uomini ritroveranno dopo ben 3 anni, visto che nelle ultime due stagioni il maltempo è stato decisivo in negativo. Anche questa volta, in Savoia c'è tanta neve e oggi le precipitazioni sono proseguite, ma per la mattinata di domani c'è fiducia di poter allestire una pista in buone condizioni: start previsto alle ore 9.30 per la prima manche (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), disegnata dalla Croazia, la seconda alle 13.00 con tracciatura di Mike Pircher, guida degli austriaci.

Nel caso non si riuscisse a gareggiare, si vocifera (lo riporta lo stesso Max Blardone, presente a Val d'Isère da commentatore tecnico di Rai Sport) di far slittare il gigante alla domenica, sacrificando così lo slalom.

Tornando alla startlist, dopo il vice campione del mondo, al cancelletto di partenza si presenterà colui che fu l'unico a superare il trentino a Cortina, Mathieu Faivre, con Zan Kranjec (pettorale 3) voglioso di confermare il podio di Soelden, sul quale salì anche Roland Leitinger, chiaramente assente dopo l'infortunio al ginocchio costato già la chiusura della stagione all'austriaco.

Nell'Oetztal vinse Marco Odermatt, domani al via col numero 5 subito dopo Alexis Pinturault, forse il principale favorito su una pista dove ha già vinto nel 2016 e nel 2017; attenzione eccome a Zubcic e Meillard, a chiudere la top 7, poi Braathen col 9, Brennsteiner per 12esimo sino a chiudere il secondo sotto gruppo con Kristoffersen, che ha pescato il 14, e un Gino Caviezel in gran forma. McGrath potrebbe sorprendere col 20, poi ci sarà tanta Italia con altri sette azzurri in partenza: pettorali 21 e 22 per Borsotti e Tonetti, n° 37 per Maurberger, 41 per il rientrante Hofer, 43 per Zingerle, poi il 45 di Giovanni Franzoni che ha migliorato decisamente la sua situazione grazie al primo podio di gigante in Coppa Europa, e infine Pippo Della Vite con il 51 sui 64 atleti al via.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

GIGANTE MASCHILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ manche: 1 De Aliprandini, 2 Faivre, 3 Kranjec, 4 Pinturault, 5 Odermatt, 6 Zubcic, 7 Meillard, 8 Nestvold-Haugen, 9 Braathen, 10 Favrot, 11 Murisier, 12 Brennsteiner, 13 Schmid, 14 Kristoffersen, 15 G. Caviezel, 21 Borsotti, 22 Tonetti, 37 Maurberger, 41 Hofer, 43 Zingerle, 45 Franzoni, 51 Della Vite.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
162
Consensi sui social