Tommy Sala sfiora il suo secondo podio in gigante: è 5° a Zinal nel giorno del bis di Simonet

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Tommy Sala sfiora il suo secondo podio in gigante: è 5° a Zinal nel giorno del bis di Simonet

Il brianzolo, terzo a metà gara del gigante numero 2 di Coppa Europa sulle nevi svizzere, rimane fuori dalla top 3 per 16 centesimi. Vince ancora l'elvetico con doppietta dei padroni di casa (Mettler 2°). Kastlunger è 13esimo, Vinatzer non parte nella 2^ manche concentrandosi per le gare sulla Gran Risa.

Un gigante bis che parla ancora svizzero, per la doppietta di Livio Simonet che fa festa in casa a Zinal.

Ventiquattr'ore dopo la prima vittoria in Coppa Europa, il giovane rossocrociato si ripete battendo per soli 12 centesimi il connazionale Josua Mettler, che già era secondo alle sue spalle (di due decimi) dopo la prima manche.

Il podio lo completa un altro bel talentino, il francese Leo Anguenot in rimonta dall'undicesima piazza per chiudere a 45 centesimi da Simonet e lasciare al 4° posto una delle rivelazioni della due giorni di Zinal, l'australiano Harry Laidlaw che termina a mezzo secondo. Di centesimi ne mancano 16 a Tommaso Sala per cogliere la seconda top 3 della carriera in un gigante del circuito continentale, ma il brianzolo, terzo a metà gara a 79 centesimi da Simonet, disputa comunque una gran gara ed è quinto, a 61 centesimi dal vincitore.

Alle sue spalle ancora Svizzera con Bissig e Fischbacher, sesto e settimo, mentre il secondo azzurro in classifica è Tobias Kastlunger, 13esimo dopo l'ottava piazza di gara-1 ieri.

Fuori dalla zona punti Davide Leonardo Seppi, ma per il giovanissimo trentino il 36° posto non è male, Simon Talacci che ha concluso 42° e Gianlorenzo Di Paolo, 44°. Fuori nella prima manche Hannes Zingerle, ecco che nella seconda non è ripartito dopo l'inversione Alex Vinatzer: 2° ieri nel primo gigante, il gardenese ha scelto di rinunciare dopo aver mancato la top 30, anche perchè domenica e lunedì sarà impegnato nelle due gare tra le porte larghe sulla Gran Risa, come ha già anticipato lo stesso Vinny a mezzo social.

La Coppa Europa maschile, invece, farà tappa proprio su nevi italiane con i due classicissimi slalom di Obereggen, giovedì 15 dicembre, e sulla “Aloch” di Pozza di Fassa il giorno successivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Zinal (SUI)

Ultimi in scialpino

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Alle 10.00 parte il primo slalom di coppa: a Levi tutte contro Shiffrin, Peterlini è il faro azzurro

Manche d'apertura con Ljutic, Liensberger, Gisin, Swenn Larsson e la rientrante Holdener in serie, poi Duerr e Hector prima dell'americana, al via per ottava e donna più attesa. Con il n° 20 la prima delle sette italiane sarà un'ambiziosa Martina Peterlini, poi Rossetti, Sola, Della Mea, Tschurtschenthaler, Lorenzi e Collomb.