Vinatzer non si ripete nella 1^ manche del bis di Zinal, ma è grande Sala: davanti ancora Simonet

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa maschile

Vinatzer non si ripete nella 1^ manche del bis di Zinal, ma è grande Sala: davanti ancora Simonet

Coppa Europa maschile: l'elvetico firma il miglior tempo, a metà gara c'è il brianzolo terzo a 79 centesimi e in piena lotta per il secondo podio della carriera in un gigante del circuito continentale. Kastlunger chiamato alla rimonta.

Una prima manche del gigante bis di Zinal che parla ancora svizzero, ma l'Italia può giocarsi ancora la zona podio già centrata ieri da Alex Vinatzer, secondo dietro a Livio Simonet.

Se l'elvetico è già più vicino alla doppietta, per la quale andrà all'assalto nella 2^ run prevista attorno alle ore 12.00, difficilmente potrà ripetersi lo stesso gardenese: “Vinny”, infatti, parte con un numero decisamente migliore, il 4, ma pasticcia troppo e paga ben 2 secondi netti dal leader, che apre l'attuale uno-due rossocrociato con Josua Mettler che lo segue a soli 20 centesimi.

Per l'Italia, però, la speranza da top 3 si chiama Tommaso Sala: il 27enne brianzolo disputa una gran prima, chiudendo terzo (col pettorale 16) a 79 centesimi da Simonet e davanti allo strepitoso spagnolo Albert Ortega, 4° a + 0”88 col n° 66, e al norvegese Gunleiksrud, favoloso sul podio in gara-1 partendo col pettorale 74. Il classe 2000 scandinavo parte col 20 e farà paura, considerato che è quinto a 1”03, un centesimo davanti al tedesco Grammel. A 1”20 Bissig, a 1”22 Steffey e Charlie Raposo a 1”28, la lotta per la terza piazza è ancora apertissima, probabilmente anche a Tobias Kastlunger che è 14° con 1”55 di ritardo.

Fuori Hannes Zingerle, lunedì gran quarto, per Vinatzer non arriva neppure la qualificazione: Alex ripartirà dopo l'inversione, con il suo 34° crono (fuori per 12 centesimi), così come il giovanissimo Davide Leonardo Seppi, buon 38° (+ 2”27) appena davanti a Giulio Zuccarini (+ 2”29) e Luca Taranzano (+ 2”30), nei sessanta in casa azzurra pure Simon Talacci, 57esimo a 3”21, e Gianlorenzo Di Paolo 59esimo a 3”23.

Out, oltre a Zingerle, anche Lorenzo Thomas Bini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Zinal (SUI)