Tonetti vuole ancora sognare: "Sono lì dove volevo essere, in slalom ho lavorato tanto"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Tonetti vuole ancora sognare: "Sono lì dove volevo essere, in slalom ho lavorato tanto"

La speranza azzurra di medaglia si ritrova al 10° posto dopo il super-g, a meno di 7 decimi dalla vetta ma con tanti rivali fortissimo in slalom. La delusione di Innerhofer, il gran bell'esordio di Franzoni.

Un buon super-g sull'Olympia delle Tofane, per tenere vivi i sogni di medaglia in questa combinata mondiale.

Sarà durissima comunque per Riccardo Tonetti, visto che tanti slalomisti puri hanno fatto benissimo in questa prova veloce e precedono il bolzanino, decimo a 69 centesimi da James Crawford, ma soprattutto con decimi da recuperare sui vari Pinturault, Schwarz, Meillard, Aerni...

Nessuna sorpresa, i valori sono quelli lì – ha dichiarato l'azzurro ai microfoni Rai – Sono molto contento della mia gara, ho sbagliato qualcosina in alto, poi ho rischiato davvero tutto e sono lì dove volevo essere. Ora voglio giocarmi qualcosa di importante in slalom, mi sono allenato tanto con la squadra anche se la gara, ovviamente, è un'altra casa”.

Ottimo davvero l'esordio mondiale di Giovanni Franzoni, 18° a 1”47 dal miglior crono: "Sono stato lento fino al secondo intermedio, purtroppo non ho grandi doti di scorrevolezza, poi nella parte più tecnica sono riuscito a rimanere vicino ai primi. Pensiamo allo slalom ora, è barrato e lucido: è una disciplina che mi piace, anche se l'ho disputata poco ultimamente. Proverò a divertirmi e fare il meglio, poi farò le qualificazioni del parallelo e in gigante, un bel modo per affacciarmi a questo mondo".

Christof Innerhofer disputerà lo slalom per onor di firma, dopo aver terminato a 1”84 da Crawford. “Non ho trovato le sensazioni che speravo, ma ero troppo passivo e credo di aver pagato fisicamente la settimana di prove e gare”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
119
Consensi sui social

Combinata Maschile replaces: 10.02.2021 Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

campionati del mondo cortina 2021

Combinata maschile, ecco il primo titolo mondiale di Marco Schwarz: beffato Pinturault

Lunedì 15 Febbraio 2021