Uomini jet pronti al decollo: la startlist della 1^ prova a Beaver Creek, Casse e Paris i primi azzurri in pista

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Uomini jet pronti al decollo: la startlist della 1^ prova a Beaver Creek, Casse e Paris i primi azzurri in pista

Alle ore 19.00 italiane di stasera, il primo dei tre training sulla "Birds of Prey" verso la discesa inaugurale di Coppa del Mondo in programma venerdì: 9 gli azzurri, ci sono tanti rientri (Pinturault, Sejersted, Hemetsberger, Kohler e lo stesso Florian Schieder) e si riparte dalla sfida Sarrazin-Odermatt.

Ecco la prima startlist di una discesa, seppur solo di prova, in una stagione 2024/25 che per la velocità comincerà da Beaver Creek sia nel caso degli uomini, il prossimo week-end (venerdì discesa, sabato super-g e poi si chiuderà con un gigante), ma anche per il settore femminile in quello successivo.

Oggi si comincia con il primo training, poi mercoledì e giovedì ce ne saranno altri due anche se, in caso di condizione meteo sempre favorevole è possibile che alla vigilia della gara di venerdì se ne salti uno: appuntamento fissato alle ore 19.00 italiane (le 11.00 locali) per ammirare sulla “Birds of Prey” gli uomini jet, con tanti rientri e due grandi assenti che salteranno l'intero 2024/25, Niels Hintermann (che sta combattendo la sua battaglia più difficile) e Aleksander Aamodt Kilde che qui ha dominato nell'ultima occasione in cui si è gareggiato, due anni fa battendo in entrambe le gare Marco Odermatt.

Il fenomeno svizzero è il detentore della coppa di discesa e lo vedremo in prova col numero 14, dopo il suo grande rivale dello scorso inverno, Cyprien Sarrazin (che partirà col 9), il co-favorito per il trofeo che Dominik Paris sogna ancora di conquistare: il gigante della Val d'Ultimo è il terzo uomo più atteso per la sfera di cristallo e dovrà partire bene su una pista dove non ha mai vinto, prima di andare in Val Gardena dove “Domme” si è sbloccato lo scorso anno, ultima sua vittoria.

Sarà Mattia Casse il primo azzurro al cancelletto con il n° 10, seguito proprio da Paris, in un training inaugurato da quel talento che risponde al nome di Franjo von Allmen. Prima di Sarrazin vedremo i nordamericani Cochran-Siegle e Alexander, mentre Kriechmayr indosserà il pettorale 12 per poi attendere Bennett (che sulla Birds of Prey dovrebbe soffrire parecchio prima di... scatenarsi sulla Saslong), appunto Odermatt e la terza punta dell'Italjet, Florian Schieder che è un altro rientrante dopo l'operazione al ginocchio che l'ha escluso dal finale della scorsa stagione.

Nove gli azzurri iscritti, con Innerhofer e Bosca che partiranno con il 28 e il 29, seguiti da Zazzi (n° 48), Molteni (49), il giovane Alliod (55) e Franzoni (numero 66), che punterà soprattutto al super-g ma può stupire anche in discesa.

Accennavamo ai rientri, come quelli di Kohler (n° 25 in prova) e Sejersted (26), ma anche di Hemetsberger (con il 42) e di un Alexis Pinturault che, sulla sua pista di velocità preferita, debutterà in stagione a quasi 11 mesi dal crac al crociato di Wengen.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA MASCHILE – BEAVER CREEK

 

Startlist 1^ prova: 1 von Allmen, 2 Babinsky, 3 Giezendanner, 4 Rogentin, 5 Monney, 6 Allegre, 7 Cochran-Siegle, 8 Alexander, 9 Sarrazin, 10 Casse, 11 Paris, 12 Kriechmayr, 13 Bennett, 14 Odermatt, 15 Schieder, 16 Hrobat, 17 Bailet, 18 Murisier, 19 Muzaton, 20 Crawford, 28 Innerhofer, 29 Bosca, 48 Zazzi, 49 Molteni, 55 Alliod, 66 Franzoni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Cortina da sogno, alle 11.00 parte la 2^ prova per la discesa di sabato: dieci le azzurre in pista

Condizioni di nuovo perfette sull'Olympia delle Tofane, alla vigilia della gara regina (poi seguita domenica dal super-g): Goggia la prima italiana al via per ottava, poi Brignone con il 10 per replicare assieme a Sofia il training di ieri, seguiranno Pirovano, Curtoni e Bassino nel primo gruppo aperto da Venier e Gut-Behrami. Lindsey Vonn con il 32, acciaccata dopo la caduta nel finale della prima prova.