Venerdì sulla "Aloch" il secondo slalom di Coppa Europa: non ci sarà Noel, confermati gli azzurri

Foto di Redazione
Info foto

Mattia Rizzi

Sci Alpinocoppa europa maschile

Venerdì sulla "Aloch" il secondo slalom di Coppa Europa: non ci sarà Noel, confermati gli azzurri

La startlist della gara bis a Pozza di Fassa (manches alle 10 e alle 13): il francese, vincitore del primo slalom, pensa già alla Badia. Confermata l'assenza di Sala e Razzoli, ultimo test pre CdM per tutti gli altri a partire da Gross, che avrà il pettorale n° 16 e oggi ha incontrato... Tomba.

Sarà lo slalom “originale”, visto che quello disputato oggi sulla Aloch era il recupero della gara cancellata a Obereggen.

A Pozza di Fassa ci si prepara per il secondo appuntamento consecutivo con la Coppa Europa: rapid gates ancora protagonisti, dopo la vittoria odierna di Clément Noel davanti a Stefano Gross e Luca Aerni, per un podio davvero regale in un vero e proprio test event, antipasto dei primi due slalom di Coppa del Mondo in programma lunedì e martedì tra Alta Badia e Campiglio.

Proprio pensando alla Gran Risa, lo stesso Noel ha deciso di rinunciare a gara 2, in programma venerdì con prima manche alle ore 10 e la seconda sempre alle 13 (con trasmissione tv in differita su Rai Sport, a partire dalle 15.30). Mancheranno anche i norvegesi, come Nordbotten e Foss-Solevaag oggi finiti vicini al podio, o lo stesso belga Armand Marchant (ottavo in rimonta). Il livello sarà comunque molto alto, con tre tedeschi nel primo sotto gruppo di merito, visto che aprirà la startlist della 1^ manche Anton Tremmel, seguito dall'austriaco Hacker e dal primo dei tantissimi azzurri al via, il padrone di casa Federico Liberatore che dovrà sfruttare al massimo il pettorale n° 3, lui che oggi ha avuto una grande chance dopo il terzo tempo firmato nella manche d'apertura, prima di deragliare nella seconda.

Ecco poi, tra Holzmann (pettorale 5, oggi uscito quando si stava giocando la vittoria con Noel) e Rauchfuss, il giovane francese Letitre e lo svizzero Rochat col numero 7, ma sarà un altro elvetico, Luca Aerni che partirà con il 15, l'uomo più atteso tra i rossocrociati dopo il podio odierno.

Dal 16 in poi sarà ulteriore spettacolo: Stefano Gross punterà deciso al successo ottenuto 3 anni fa sulla Aloch, dopo lo splendido 2° posto odierno in rimonta e festeggiato nel post gara con... Alberto Tomba, comparso nel parterre di Pozza. Partiranno subito dopo il fassano il britannico Ryding, quarto in gara 1, poi Vinatzer (uscito nella 1^ manche odierna) con il 18, Grange, Maurberger e Moelgg (entrambi fuori oggi tra prima e seconda), Hans Vaccari reduce da un ottimo 12° posto, poi con il pettoral 24 Francesco Gori, a sua volta soddisfatto del 16° posto nel primo slalom.

Da Kastlunger con il 26, saranno tantissimi i giovani azzurri in caccia di punti, mentre non ci saranno neppure in questo secondo slalom Tommaso Sala e Giuliano Razzoli, che a questo punto sono in forte dubbio per le gare di Coppa del Mondo all'orizzonte. Si attendono dalla FISI comunicazioni in merito nella giornata di venerdì.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Più letti in scialpino