A Panorama via ai Mondiali jr: Abbruzzese e Franzoni ok in prova, stasera le due discese

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocampionati del mondo jr

A Panorama via ai Mondiali jr: Abbruzzese e Franzoni ok in prova, stasera le due discese

In Canada è il giorno della gara regina: le ragazze in pista alle 18.00 italiane (Bernardi e Calaba in casa azzurra, Egger la favoritissima), gli uomini alle 19.00 con il bresciano che guida il quartetto della nazionale.

Scattano i campionati del mondo juniores di sci alpino, finalmente di nuovo con un programma completo dopo le ultime due edizioni di Narvik e Bansko condizionate dalla pandemia.

E ci sono tante speranze di medaglie azzurre, per la rassegna iridata di Panorama inaugurata dalle due discese: ieri l'unica prova, sia per le ragazze che per i ragazzi, in vista del grande appuntamento odierno con start previsto alle ore 18.00 italiane con la gara regina femminile.

C'è una grande favorita ed è l'austriaca Magdalena Egger, classe 2001 tre volte d'oro a Narvik 2020 e, nonostante gli infortuni, già vista in Coppa del Mondo. La ventenne dell'Arlberg ha fatto il vuoto in prova e partirà col pettorale numero 3, mentre a chiudere la discesa sarà, col pettorale 26, proprio Emma Aicher che ha concluso seconda mercoledì nel training e conosciamo benissimo per le sue doti da slalomista, ma che in prospettiva (parliamo di una classe 2003) vede già la polivalenza.

Candidate per il podio atlete con un'esperienza già importante, specialmente in Coppa Europa, come la statunitense Lauren Macuga e la svizzera Delia Durrer, terzo e quarto crono in prova, ma anche le figlie d'arte Lisa Nyberg (che ha già vinto nel circuito continentale, in gigante) e Amanda Salzgeber, mentre le due azzurre al via sono le 2002 Vicky Bernardi e Alice Calaba. Per la prima, 15° crono (a 3 secondi da Egger) e oggi start con il pettorale n° 7, per la seconda uscita di scena in prova e oggi il pettorale 10 sulle spalle.

Alle 19.00, saranno ben quattro gli italiani al cancelletto di partenza della discesa maschile: punta dritto alle medaglie, dopo aver già vinto l'oro in super-g e l'argento in gigante a Bansko 2021, un Giovanni Franzoni in controllo in prova, 8° a 54 centesimi dal canadese Raphael Lessard, che ha preceduto di un soffio il tedesco Luis Vogt e il primo degli azzurri, Marco Abbruzzese, terzo ad appena 17 centesimi. Il classe 2002 ligure partirà col numero 13 in gara, per Franzoni invece n° 7 (Lessard avrà l'8) e un occhio di riguardo per il trio di austriaci che l'ha preceduto in prova.

Parliamo di Lukas Feurstein, il coetaneo con il quale lottò proprio nella rassegna bulgara di un anno fa, costretto però a partire in gara col numero 56, di Lukas Passrugger e soprattutto Raphael Riederer, che aprirà la discesa con l'1 e ha già fatto vedere anch'egli bellissime cose in Coppa Europa. Per l'Italia, ci saranno anche Gregorio Bernardi, 14° in prova e col pettorale numero 14, dopo Simon Talacci (ieri 24° crono) che partirà con l'11 e fu argento nella discesa iridata di Narvik 2020.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
49
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.