A Sestriere esplode la polemica: "Le Olimpiadi 2026 e i Mondiali 2029 sono una sconfitta politica"

dddpruru
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2029

A Sestriere esplode la polemica: "Le Olimpiadi 2026 e i Mondiali 2029 sono una sconfitta politica"

Giorgio Merlo e Maurizio Beria D'Argentina, rappresentanti dell'Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, si esprimono dopo il ko della candidatura piemontese rispetto alla Val Gardena.

Non aver ottenuto i Campionati del Mondo di sci alpino a Sestriere nel 2029, rappresenta indubbiamente una grave sconfitta politica non solo per la località dell'alta Val Susa ma per tutta la Via Lattea e per lo stesso Piemonte”.

Sono le parole di Giorgio Merlo, Assessore comunicazione Unione Montana Comuni Olimpici Via Lattea, e Maurizio Beria D'Argentina, Presidente della stessa realtà, il giorno dopo la sconfitta di Sestriere nel confronto con la Val Gardena, nell'elezione della candidata italiana che andrà a giocarsi la possibilità di ospitare l'evento iridato tra 8 anni.

Non ci sarà il bis di Sestriere 1997 e non mancano critiche, nonché la necessità di una profonda analisi della situazione: “A fronte di questa scelta, che segue il non ottenimento delle Olimpiadi invernali del 2026 nel nostro territorio, non possiamo non concentrare da subito la nostra attenzione sulla necessità di rafforzare la vocazione nazionale ed internazionale delle nostre località sul fronte degli sport invernali – si legge ancora nella nota – Su questo versante siamo seriamente impegnati affinché il comparto della Via Lattea non si riduca ad essere una semplice e banale appendice di altre località turistiche e sportive”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
109
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena
Sestriere
Informazioni turistiche

Sestriere

Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Ultimi in scialpino

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

Il primo podio di Colturi, parla mamma Daniela Ceccarelli: Un sogno vederla lì con il suo idolo Shiffrin

L'olimpionica ha raccontato a Rai Sport le emozioni vissute per il primo podio di Lara in CdM, ieri nello slalom di Gurgl, ma anche un presente da vivere senza pensare alla possibilità di un ritorno sotto bandiera italiana. Tra sei giorni il gigante di Killington, il preferito della classe 2006 che sulla Superstar ha ottenuto due risultati speciali per diversi motivi nel 2022 e nel 2023.