Al Piz Sella i trionfi di Abbruzzese, Cason e la norge Johansen per le tre discese del Raiffeisen FIS Challenge

Foto di Redazione
Info foto

Saslong Classic Club

Sci Alpinogare fis

Al Piz Sella i trionfi di Abbruzzese, Cason e la norge Johansen per le tre discese del Raiffeisen FIS Challenge

Sulle nevi della Val Gardena tripla gara FIS del classico opening che anticipa la Coppa del Mondo: successi azzurri a Plan de Gralba, con l'iridato jr Perathoner due volte secondo. E domani ci sono i super-g.

Tre discese libere, due delle quali maschili e una femminile, si sono tenute quest'oggi al Piz Sella, nell'ambito del Raiffeisen FIS Challenge che rappresenta il classico appuntamento d'apertura con la velocità sulle nevi gardenesi.

La prima sfida degli uomini jet ha visto esultare Marco Abbruzzese: il 22enne genovese delle Fiamme Oro ha battuto di 31 centesimi il padrone di casa Max Perathoner; il gardenese delle Fiamme Gialle ha impiegato 0”17 in meno del norvegese Jonas Buer, che si è classificato terzo, e il campione del mondo juniores ha sfiorato la vittoria anche nella seconda libera, che si è svolta in tarda mattinata. Questa volta Perathoner si è dovuto arrendere a Mattia Cason (Laion): il 25enne veneto, che in Val Gardena ha trionfato per la quarta volta in una gara veloce FIS, si è imposto in 1'26”80, con 35 centesimi di vantaggio sull'altro azzurro, al terzo posto si è classificato lo svizzero Sandro Manser con 39 centesimi di ritardo dal vincitore e mettendosi dietro proprio Abbruzzese.

Sul podio della discesa femminile sono salite le stesse atlete che si erano classificate ai primi tre posti della gara di domenica, ma in ordine diverso. Questa volta il successo è andato alla norvegese Eva Unhjem Johansen, che si è imposta in 1'30”00 con il pettorale numero 38: la sedicenne dell'Asker Skiklubb ha bruciato Jasmin Mathis, che l'aveva preceduta ieri in gara-1, con ben 75 centesimi di margine, 3° posto di nuovo per l'altra elvetica Katja Grossmann.

La migliore azzurra in gara è stata l'altoatesina Ivy Schoelzhorn. La diciassettenne di Vipiteno (squadra zonale dell'Alto Adige/RG Wipptal) si è classificata quarta, a soli cinque centesimi dal podio. Il Raiffeisen FIS Challenge si concluderà martedì con i quattro super-g in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Gardena
Informazioni turistiche

Val Gardena

Val Gardena, Ortisei, Santa Cristina Val Gardena

Ultimi in scialpino

Odermatt-Sarrazin, è già show in prova sulla Birds of Prey: Paris, Casse e Schieder ci sono...

Odermatt-Sarrazin, è già show in prova sulla Birds of Prey: Paris, Casse e Schieder ci sono...

Alle spalle dello sloveno Hrobat, i due uomini più attesi per la discesa di venerdì a Beaver Creek sono divisi da appena un centesimo dopo un primo training parallelo, ma sino a fine muro si è visto un grande Kriechmayr. I tre leader azzurri non sono troppo lontani, pur lasciando terreno sul tratto più impegnativo.