Alessandro Serra rinuncia al suo ruolo in FISI Alpi Centrali, ecco il ritorno in pista di Federica Sosio

Foto di Redazione
Info foto

FISI Alpi Centrali

Sci Alpinocomitati regionali

Alessandro Serra rinuncia al suo ruolo in FISI Alpi Centrali, ecco il ritorno in pista di Federica Sosio

L'ex discesista azzurra guiderà il gruppo femminile di uno dei comitati più importanti d'Italia, coadiuvata da Sabrina Fanchini: "Felicissima di questa opportunità".

Dopo due anni alla guida della squadra femminile di sci alpino del Comitato Alpi Centrali, con la conferma per la prossima stagione già definita, Alessandro Serra ha deciso di iniziare una nuova avventura lavorativa.

A seguire le ragazze del Comitato è stata quindi chiamata Federica Sosio, valtellinese di Bormio, oro ai Mondiali juniores del 2015 in super-g, stagione in cui ha esordito in Coppa del Mondo, circuito che l'ha vista per l'ultima volta al via nel 2021, con tanti infortuni a condizionare la carriera agonistica della valtellinese. Federica ha terminato il suo viaggio da atleta, in cui ha difeso i colori del Centro Sportivo Esercito, con i Campionati Italiani 2022. Allenatore di secondo livello, la scorsa stagione ha allenato la squadra di sede del Centro Sportivo Esercito.

In questa sua nuova esperienza, Sosio sarà supportata da Sabrina Fanchini. “Dispiace perdere un allenatore come Alessandro che ho voluto di prima persona alla guida della squadra femminile conoscendo le sue grandi qualità tecniche e umane – ha spiegato il presidente della FISI Alpi Centrali, Franco Zecchini - In questi due anni di collaborazione in Comitato abbiamo apprezzato le sue capacità e le sue idee per la crescita del settore. Auguro a Alessandro, anche a nome di tutto il Comitato, di raggiungere i traguardi che si è posto in questa sua nuova vita lavorativa e lo ringrazio per la strada che abbiamo percorso assieme.

Il nuovo corso della squadra femminile è affidato a Federica Sosio, che sarà coadiuvata in questa nuova esperienza da Sabrina Fanchini. Sono certo che Federica saprà trasmettere la sua esperienza di atleta di alto livello alle nostre ragazze”.

L'ex azzurra è entusiasta della nuova avventura: “Sono molto contenta di questa opportunità che mi viene data. Dopo aver frequentato il mondo delle competizioni come atleta prima e come allenatore del Centro Sportivo Esercito, sono pronta a portare la mia esperienza e le mie capacità al servizio del Comitato Alpi Centrali, dove ho vissuto forse gli anni più belli della mia carriera da atleta. Non posso che ringraziare il presidente Zecchini per l'opportunità che mi viene data e il Centro Sportivo Esercito che ha concesso il distacco”.

Lasciare il Comitato è stata per me una scelta molto sofferta – ha detto invece Alessandro Serra annunciando il suo addio - In questi due anni ho portato con orgoglio la giacca delle Alpi Centrali, un'esperienza che mi ha arricchito dal punto di vista umano e lavorativo, grazie anche ai risultati ottenuti, all'ottimo rapporto che si è creato con le ragazze della squadra, con il presidente Zecchini e con colleghi e società. Anche se lontano dal mondo agonistico in cui ho sempre vissuto e operato, farò il tifo affinché le Alpi Centrali colgano le soddisfazioni che si meritano”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.