Anche le nazionali di Coppa Europa in ghiacciaio: Stelvio per i ragazzi, a Saas-Fee il gruppo femminile

Foto di Redazione
Info foto

Fisi Pentaphoto

Sci Alpinoallenamenti estivi

Anche le nazionali di Coppa Europa in ghiacciaio: Stelvio per i ragazzi, a Saas-Fee il gruppo femminile

Dal 7 al 12 settembre, pure gli juniores tornano in pista, mentre le ragazze del gruppo continentale potranno confrontarsi con le slalomiste di Coppa del Mondo in Svizzera.

Di nuovo in ghiacciaio, per una settimana di allenamento importante che coinvolgerà vari gruppi di Coppa Europa. A partire da quello maschile, impegnato da lunedì 7 settembre e sino a venerdì 11 sulle nevi dello Stelvio; il direttore tecnico giovanile Massimo Carca ha convocato Florian Schieder, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni, Guglielmo Bosca, Pietro Canzio, Federico Simoni, Pietro Zazzi, Giulio Zuccarini, Giovanni Franzoni, Matteo Franzoso e Tobias Kastlunger, che saranno seguiti dagli allenatori responsabili Lorenzo Galli (velocità) e Devid Salvadori (discipline tecniche) e dai tecnici Patrick Staudacher e Riccardo Coriani.

Sempre sul ghiacciaio al confine fra Lombardia e Alto Adige, saranno in pista nello stesso periodo (ma con conclusione prevista sabato 12 settembre) i componenti della squadra juniores con Matteo Bendotti, Filippo Dalla Vite, Tommaso Saccardi, Alessandro Pizio, Riccardo Allegrini, Simon Talacci, Martino Rizzi, Manuel Ploner, Simon Talacci e l'aggregato Hans Vaccari (quest'anno inserito nel gruppo di “interesse nazionale”). Assieme ai ragazzi i tecnici Massimiliano Blardone, Andrea Truddaiu e Ivan Imberti.

Il gruppo di Coppa Europa femminile, invece, si ritrova a Saas-Fee dal 6 al 13 settembre con Giulia Albano, Ilaria Ghisalberti, Anita Gulli, Vera Tschurtschenthaler, Petra Unterholzner, Serena Viviani e Monica Zanoner al lavoro assieme all'allenatore responsabile Damiano Scolari e ai tecnici Daniel Dorigo e Cesare Prati. Per loro l'opportunità di confrontarsi con il quartetto di slalomiste di Coppa del Mondo, composto da Irene Curtoni, Martina Peterlini, Marta Rossetti e Lara Della Mea, come aveva preannunciato nei giorni scorsi lo stesso Matteo Guadagnini.

Allo Stelvio, infine, al lavoro dall'8 al 14 settembre le ragazze del gruppo juniores con Sara Allemand, Annette Belfrond, Alessia Guerinoni, Celina Haller, Federica Lani, Sophie Mathiou, Martina Piaggio, Carlotta Da Canal, Asja Zenere (che fa parte del gruppo Coppa Europa ed è in recupero dopo l'infortunio dello scorso dicembre) e Carlotta Welf, con gli allenatori Angelo Weiss e Giuseppe Butelli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social

Approfondimenti

Stelvio
Informazioni turistiche

Stelvio

Passo dello Stelvio
Saas-Fee
Informazioni turistiche

Saas-Fee

Saas-Fee

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.