Ancora tempo di parallelo a Cortina, tocca ai team: mercoledì in pista con l'Italia a difendere il bronzo di Are

dfrrrr
Info foto

2021 Getty Images

campionati del mondo cortina 2021

Ancora tempo di parallelo a Cortina, tocca ai team: mercoledì in pista con l'Italia a difendere il bronzo di Are

Domani (ore 12.15) il team event dei campionati del mondo. Azzurri con De Aliprandini, Borsotti, Tonetti, Della Mea, Pirovano e Delago: esordio contro la Finlandia, poi il possibile scontro (durissimo) con la Germania.

Ancora tempo di parallelo, questa volta a squadre. Dopo le gare individuali e il primo oro azzurro di questi campionati del mondo con Marta Bassino, mercoledì a Cortina ecco il team event, ormai un appuntamento tradizionale delle rassegne iridate.

La formula non cambia, con quattro sfide per ogni confronto tra nazionali, due per le donne e due per gli uomini (ma gli iscritti di ogni team sono al massimo 6, con due riserve), e il maggior numero di successi per passare al turno successivo, con il calcolo dei tempi in caso di 2-2. Si comincerà alle ore 12.15 con gli ottavi di finali e 15 nazioni in lizza: c'è stata infatti la rinuncia della Francia, già annunciata tra l'altro ieri dal gran capo Fabien Saguez, pertanto la Svizzera (testa di serie n° 1) partirà direttamente dai quarti di finale, ma non è necessariamente il team favorito, considerato che non ci saranno Zenhaeusern, Meillard e Yule tra gli uomini, ma Bissig, Nef e Simonet, assieme a Holdener, Rast e Jasmina Suter.

Sarà di fatto uno slalom parallelo, con una tracciatura completamente diversa rispetto a quella vista oggi, e l'Italia che proverà a difendere la medaglia di bronzo conquistata due anni fa ad Are; gli azzurri, testa di serie n° 3, esordiranno agli ottavi contro la Finlandia, da non sottovalutare visto che Torsti oggi ha fatto molto bene e le due donne, Pykalainen e Honkanen, hanno gareggiato anche nella prova individuale (seppur solo sulla “Cinque Torri”, essendo state eliminate nelle qualificazioni).

Nazionale che proporrà di nuovo De Aliprandini, Tonetti e Borsotti, protagonisti pure della gara individuale, e il trio Della Mea-Pirovano-Nadia Dellago a livello femminile. E' decisamente probabile già nei quarti una rivincita con la Germania, sconfitta due anni fa dall'Italia nella finale per il bronzo, visto che i tedeschi affronteranno la Gran Bretagna e presentano un team di alto livello, con Luitz, Schmid e Strasser trio maschile e Duerr-Filser-Aicher tra le ragazze.

Nella stessa parte del tabellone, gli ottavi tra Slovenia-Svezia e Austria-Belgio, con il Wunderteam certamente tra le nazionali di riferimento con la neo iridata Liensberger, Brunner e Mair da una parte, ma anche Gstrein, Pertl e Leitinger che rappresentano un trio di grande qualità a livello maschile.

 

CLICCA QUI PER IL TABELLONE COMPLETO

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLE SQUADRE

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social

Cortina d'Ampezzo (ITA)