Beatrice Sola è terza nello slalom di SAC a Cerro Castor, finale amaro per Rossetti e Vinatzer

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogare fis e circuiti estivi

Beatrice Sola è terza nello slalom di SAC a Cerro Castor, finale amaro per Rossetti e Vinatzer

In Argentina un nuovo appuntamento di South American Cup, questa volta tra i pali stretti: tantissimi azzurri in pista, con le atlete del team CdM protagoniste nella gara vinta da Bostroem Mussener, con Matteo Canins miglior italiano (4°) nella prova maschile che vede esultare l'austriaco Sturm.

Un'altra doppia sfida, questa volta di slalom, per la terza giornata consecutiva di SAC sulle nevi di Cerro Castor.

Nella Terra del Fuoco ci sono tanti atleti di Coppa del Mondo in allenamento e molti hanno deciso di disputare le gare del circuito sudamericano, come quest'oggi in occasione dei due slalom previsti in Argentina. In quello femminile, è arrivato il primo podio stagionale per Beatrice Sola, che già era stata la miglior azzurra ieri in gigante: la ventenne trentina ha concluso terza, mantenendo la posizione di metà gara, a 36 centesimi dalla vincitrice Moa Bostroem Mussener, svedese classe 2001 che già ha avuto tante sfide con la stessa “Tite” lo scorso inverno in Coppa Europa.

Tra le due, a 33 centesimi e appena 0”03 di margine su Sola, ecco Stephanie Brunner, scende invece dal 1° posto di metà gara al 4° finale, a 0”43 da Bostroem Mussener, la svizzera Nicole Good che precede di una manciata di centesimi Estelle Alphand e Lara Della Mea, 6^ a mezzo secondo dalla vetta. Nona Vera Tschurtschenthaler, la quarta azzurra in top ten è Marta Rossetti, retrocessa dal 2° crono della 1^ manche sino al 10° finale.

Dodicesima la classe 2005 Tatum Bieler, in gara anche Emma Wieser, 14esima, Alice Pazzaglia (15esima), Francesca Carolli (16esima) e Anita Gulli fuori nella manche inaugurale.

Tra i maschietti, primo posto per l'austriaco Joshua Sturm, che ha regolato di 32 centesimi il transalpino Paco Rassat e di 6 decimi William Hansson, lo svedese che ha vinto i due giganti di inizio settimana e guidava pure in slalom a metà gara. Al quarto posto, con una gran rimonta per concludere a 1”09 dal leader, ha terminato Matteo Canins, il miglior italiano in una classifica dalla quale è uscito nella 2^ manche Alex Vinatzer, che era 3° dopo la 1^.

Ad un centesimo da Canins troviamo il belga Marchant, poi c'è il 7° posto di Tommaso Saccardi tra i francesi Desgrippes, 6°, e il rientrante Victor Muffat-Jeandet che ha terminato 8° davanti a Matteo Bendotti, 9°. Gli altri piazzamenti azzurri a firma Edoardo Saracco, 13esimo, Riccardo Allegrini 14esimo, Alessandro Pizio 16esimo, Davide Seppi 20esimo, Manuel Ploner 21esimo, Stefano Pizzato 22esimo e Andrea Bertoldini 29esimo. Out, oltre a Vinatzer, anche Fabio Allasina nella manche d'apertura, mentre nella prima erano deragliati Maurberger, Barbera, Kastlunger, Zingerle, Della Vite, Franzoni, Romele e Sartori.

Giovedì le ultime gare di South American Cup a Cerro Castor con altri due slalom in programma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
258
Consensi sui social

Ultimi in scialpino