Oggi le prime prove con il carinziano in pista sulle nevi friulane (attenzione a Franzoso, miglior tempo) per raccogliere punti FIS fondamentali per poter disputare la combinata olimpica, mentre la neozelandese è già velocissima in Francia, dove Zanoner e Gasslitter sono molto competitive. Intanto, Asja Zenere torna a vincere nel gigante FIS di La Thuile.
Martedì 11 Gennaio 2022
Una settimana ricchissima, tra prove e gare, per la Coppa Europa che entra nel vivo fra Tarvisio e Orcieres-Merlette.
Nella località friulana andranno in scena due discese maschili, giovedì 13 e venerdì 14, e il primo training (domani il bis) odierno vede subito Matteo Franzoso risultare il più veloce, con 43 centesimi di margine sul canadese Kyle Alexander e 45 sul giovane svizzero Von Allmen, mentre Nicolò Molteni è 15° e Federico Paini 19°. E in 38esima piazza, con la necessità di gareggiare per fare punti FIS obbligatori per poter prendere parte (tra i favoriti) alla combinata olimpica di Pechino, visto che non ci saranno prove di specialità in Coppa del Mondo, ecco Marco Schwarz.
Nomi grossi anche a Orcieres-Merlette, per il lungo appuntamento francese dedicato alle ragazze, con due discese tra mercoledì e giovedì e poi doppio gigante sabato e domenica. Sempre più impegnata nella velocità Alice Robinson (che domenica potrebbe fare benissimo nel super-g di CdM a Zauchensee, lei già quarta a Sankt Moritz), che oggi ha piazzato il miglior crono nella prima delle due prove disputate nel giro di poche ore. Benissimo anche le azzurre di punta, con Monica Zanoner quarta e Verena Gasslitter sesta nel primo training, prima che la fassana e l'altoatesina si piazzassero seconda e terza, precedute solo da Christina Ager, nel secondo training (dove Robinson ha chiuso ottava).
Intanto, nel gigante FIS di La Thuile (valido anche per il GP Italia) è tornata al successo Asja Zenere: la vicentina, di nuovo costretta a fare i conti con un infortunio nella pre season, ha vinto nettamente la gara sulle nevi valdostane, precedendo di 49 centesimi Carlotta Saracco e di 61 la canadese Britt Richardson. Mercoledì ci sarà uno slalom.
Per Simon Talacci, invece, arriva un terzo posto nel gigante FIS di Kranjska Gora, preceduto dal giapponese Hayata Wakatsuki e dal ceco Ondrej Berndt.
28