Coppa Europa: che sorprese a Tarvisio e Orcieres-Merlette, in discesa ecco Schwarz e Robinson

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa e gare fis

Coppa Europa: che sorprese a Tarvisio e Orcieres-Merlette, in discesa ecco Schwarz e Robinson

Oggi le prime prove con il carinziano in pista sulle nevi friulane (attenzione a Franzoso, miglior tempo) per raccogliere punti FIS fondamentali per poter disputare la combinata olimpica, mentre la neozelandese è già velocissima in Francia, dove Zanoner e Gasslitter sono molto competitive. Intanto, Asja Zenere torna a vincere nel gigante FIS di La Thuile.

Una settimana ricchissima, tra prove e gare, per la Coppa Europa che entra nel vivo fra Tarvisio e Orcieres-Merlette.

Nella località friulana andranno in scena due discese maschili, giovedì 13 e venerdì 14, e il primo training (domani il bis) odierno vede subito Matteo Franzoso risultare il più veloce, con 43 centesimi di margine sul canadese Kyle Alexander e 45 sul giovane svizzero Von Allmen, mentre Nicolò Molteni è 15° e Federico Paini 19°. E in 38esima piazza, con la necessità di gareggiare per fare punti FIS obbligatori per poter prendere parte (tra i favoriti) alla combinata olimpica di Pechino, visto che non ci saranno prove di specialità in Coppa del Mondo, ecco Marco Schwarz.

Nomi grossi anche a Orcieres-Merlette, per il lungo appuntamento francese dedicato alle ragazze, con due discese tra mercoledì e giovedì e poi doppio gigante sabato e domenica. Sempre più impegnata nella velocità Alice Robinson (che domenica potrebbe fare benissimo nel super-g di CdM a Zauchensee, lei già quarta a Sankt Moritz), che oggi ha piazzato il miglior crono nella prima delle due prove disputate nel giro di poche ore. Benissimo anche le azzurre di punta, con Monica Zanoner quarta e Verena Gasslitter sesta nel primo training, prima che la fassana e l'altoatesina si piazzassero seconda e terza, precedute solo da Christina Ager, nel secondo training (dove Robinson ha chiuso ottava).

Intanto, nel gigante FIS di La Thuile (valido anche per il GP Italia) è tornata al successo Asja Zenere: la vicentina, di nuovo costretta a fare i conti con un infortunio nella pre season, ha vinto nettamente la gara sulle nevi valdostane, precedendo di 49 centesimi Carlotta Saracco e di 61 la canadese Britt Richardson. Mercoledì ci sarà uno slalom.

Per Simon Talacci, invece, arriva un terzo posto nel gigante FIS di Kranjska Gora, preceduto dal giapponese Hayata Wakatsuki e dal ceco Ondrej Berndt.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

E' ufficiale la convocazione di Gut-Behrami per Killington: la detentrice della coppa pronta al rientro

Dopo il ritorno in pista, allenandosi anche a Copper Mountain, la fuoriclasse ticinese inserita tra le atlete della nazionale rossocrociata che prenderanno parte al gigante di sabato sulla Superstar, dove proprio Lara vinse un anno fa. In slalom una variazione per la Svizzera che punta su Rast e Holdener, così come per la Francia che avrà cinque rappresentanti (e 3 tra le porte larghe).