Cortina 2021 e i quattro mesi che ci separano dal grande evento. Alessandro Benetton: "Siamo pronti"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocampionati del mondo 2021

Cortina 2021 e i quattro mesi che ci separano dal grande evento. Alessandro Benetton: "Siamo pronti"

I campionati del mondo in programma dal 7 al 21 febbraion 2021 aperti da una cerimonia speciale.

Sono state due giornate molto intense per Fondazione Cortina 2021, tra il FIS coordination meeting, il periodico incontro tra i delegati della Federazione Internazionale, di FISI e Infront con gli organizzatori dei campionati del mondo di sci alpino e l'Amministrazione Comunale ampezzana, per fare il punto a meno di 130 giorni dallo start dell'evento iridato, e un nuovo lancio dei Mondiali avvenuto in occasione del FISI Media Day all'interno della grande festa per il centenario FISI.

Hanno partecipato all'evento anche Alessandro Benetton, Presidente di Fondazione Cortina 2021, e Lorenzo Tardini, Sales & Marketing Director di Fondazione Cortina 2021, al fianco dei tanti campioni azzurri presenti; il presidente Alessandro Benetton ha raccontato come all'ombra delle Tofane sia ormai tutto pronto per ospitare l'evento iridato più importante della prossima stagione invernale, rispettando tutti gli standard di sicurezza richiesti dall'attuale situazione pandemica. Benetton ha quindi illustrato alcune tra le più importanti opere realizzate in vista dei Mondiali (a cominciare dai tracciati dell'Olympia delle Tofane, della Vertigine, della Druscié A, della Lacedelli), ricordando i valori che hanno orientato le scelte di Fondazione Cortina 2021 in questi anni. In particolare, Benetton ha sottolineato la legacy infrastrutturale e di competenze che a Cortina d'Ampezzo è già realtà.

Lorenzo Tardini ha invece spiegato come si svolgerà la cerimonia di apertura dei Mondiali, in programma la sera del 7 febbraio nel piazzale della Stazione: un'occasione per omaggiare la bellezza della Regina delle Dolomiti insieme agli splendidi paesaggi umani e naturali della Regione Veneto, in uno spettacolo che saprà affascinare il pubblico anche con le suggestioni del contemporaneo Carnevale di Venezia e le voci liriche di Verona. Tardini ha quindi descritto la logistica dei Mondiali e i numeri dell'evento - con oltre 600 atleti da 70 nazioni diverse e 500 milioni di spettatori collegati in diretta televisiva da tutto il mondo - e ha ricordato l'apertura del ticketing il prossimo 19 ottobre.

“A Cortina è tutto pronto per ospitare questi Mondiali – le parole di Benetton – e non vediamo l'ora di iniziare, l'entusiasmo e la grinta sono al massimo. Il mio grazie personale a chi ha reso possibile tutto questo: una grande squadra, che non ha mai smesso di operare nemmeno durante il lockdown, analizzando le opportunità, disegnando e ipotizzando possibili scenari nel quadro dell'attuale situazione pandemica”.

“Il Governo ha rispettato il cronoprogramma per la costruzione delle opere fondamentali - ha commentato Valerio Toniolo, Commissario per le opere dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021 - e prosegue nel monitoraggio dei lavori grazie alla digitalizzazione dei processi tecnico-amministrativi. Cortina 2021 rappresenta quindi un efficiente modello di gestione delle opere pubbliche e sta tracciando il percorso anche in vista delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026”.

Lorenzo Tardini, Sales & Marketing Director di Fondazione Cortina 2021, ha detto: “Lavoriamo a stretto contatto con le Autorità sanitarie e gli Organi competenti per monitorare costantemente la situazione perché quelli di Cortina possano essere dei Mondiali indimenticabili, consapevoli che l'evento iridato rappresenta un'occasione di visibilità internazionale ineguagliabile per il territorio e per tutto il sistema-Paese”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
415
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.