Lunedì la combinata alpina che aprirà la rassegna iridata. Bassino e Brignone sono le punte azzurre e partiranno nel primo sotto gruppo. La cuneese: "Mi sono allenata bene anche tra i pali stretti". La valdostana: "Conosciamo le favorite, occhio anche a Grenier".
Una vigilia mondiale particolare, tra le notizie di una combinata alpina condizionata dal maltempo, e ovviamente il clima che avvolge una Cortina spettrale senza pubblico e con tutte le restrizioni Covid del caso.
Marta Bassino e Federica Brignone si approcciano alla prima gara iridata con fiducia e, con l'inversione di super-g e slalom per la combinata di lunedì mattina, potrebbero sfruttare una situazione favorevole in termini di pettorali nella prova tra i pali stretti al via alle ore 11.00. L'obiettivo non può che essere la medaglia, per entrambe.
Le prime impressioni di Marta, ragionando sulla gara di apertura di questo Mondiale di casa, nella conferenza stampa in streaming organizzata dalla FISI: “Sono tranquilla e sto bene, domani partendo con lo slalom, sperando che il meteo ce lo permetta, cambieranno alcune cose ma penso di poter fare bene essendomi allenata con qualità anche tra i pali stretti. E' chiaro, si tratta di una gara secca ma sono pronta. Le rivali? Beh, ho visto Federica sciare molto bene ultimamente in slalom, Michelle Gisin è in grande forma e penso che in questo Mondiali farà cose importanti, così come Holdener, Shiffrin e Vlhova. Penso siano loro da tenere in considerazione e spero soprattutto in una condizione uguale per tutte, dovrebbero abbassarsi le temperature e venire fuori il duro".
Fede ha vinto le ultime quattro combinate disputate: “Sto sciando abbastanza bene in slalom, ma devi mettere in pista il tuo miglior sci nel giorno giusto e tutto deve funzionare. Intanto cominciamo dando il 100%, aggiungo tra le avversarie molto pericolose anche Valerie Grenier. E' vero, ho fatto bene in questa specialità negli ultimi anni, ma il livello è altissimo e ci sono atlete capaci di salire sul podio in entrambe le discipline di questa gara. Si ripartirà da zero, come sempre, il passato conterà poco".
L'inversione tra super-g e slalom non vuole essere troppo condizionante per le due azzurre di punta, “bisognerà adattarsi, a maggior ragione perchè si tratta della prima combinata dell'anno”, mentre più in generale sugli obiettivi di questo mondiale, per la cuneese “il gigante è chiaramente la gara sulla quale punto maggiormente, ma voglio fare bene anche nelle altre”.
E per la valdostana, “è difficile dire se sia meglio cominciare con la combinata o un altro tipo di gara, dobbiamo puntare al massimo”. La stessa detentrice della sfera di cristallo assoluta si è soffermata su Mikaela Shiffrin: "Magari non è ancora al massimo, ma è sempre tra le prime 5 e ha già vinto due gare. In questo Mondiale sarà pericolosissima".
Nella combinata di lunedì, Elena Curtoni partirà nel secondo sotto gruppo in slalom, dove ovviamente sarà chiamata a difendersi prima dell'assalto in super-g: “E' motivo di grande orgoglio disputare un Mondiale sulle piste di casa – le parole della valtellinese tramite l'ufficio stampa FISI - Il grande rammarico è l'assenza del pubblico, ci mancherà sicuramente. Noi saremo pronte a dare tutto, io mi sento a posto e in stagione sono già riuscita a salire sul podio a Crans-Montana, questo mi ha dato grande fiducia.
E' la mia quinta partecipazione ad una rassegna iridata e ci arrivo nel pieno della maturità agonistica, punto a grandi obiettivi”.
Francesca Marsaglia, infine, che partirà appena fuori dalle trenta: “Il quinto mondiale sulle nostre nevi mi dà una carica extra. La combinata sarà un punto interrogativo, perchè quest'anno sono state tolte dal calendario di Coppa del Mondo a causa della situazione legata al Covid e il mio allenamento in slalom non è stato tantissimo, essendomi concentrata soprattutto sulla velocità.
E' un format che ho affrontato con grande impegno nella mia carriera e rappresenta un test importante in vista del supergigante di martedì, visto che è stata annullata la sciata in pista. Ho assorbito la botta alla tibia rimediata sul traguardo a St. Anton, cerco di prendere più che posso per arrivare pronta al super-g”.
Combinata Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)
Le Pagelle di Paolo de Chiesa
Combinata Maschile e Femminile dei Mondiali di Cortina, diamo i voti ai protagonisti di giornata
Lunedì 15 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Lunedì 15 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Lunedì 15 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Shiffrin, 6 leggenda! Il primo titolo in combinata di Mikaela, su Vlhova e Gisin. Rabbia Brignone
Lunedì 15 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
LIVE da Cortina: alle 14.10 la manche decisiva per il titolo di combinata, aprirà Federica Brignone
Lunedì 15 Febbraio 2021campionati del mondo cortina 2021
Lunedì 15 Febbraio 2021BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Saas-Fee | / | 0-0 cm |
Breuil-Cervinia | 3/15 | 0-120 cm |
Ghiacciaio Presena | 0/30 | 0-10 cm |
Ghiacciaio Val Senales | 2/11 | 20-50 cm |
Ultimi in scialpino
Val Senales per De Aliprandini, Della Vite, Borsotti, Zingerle e Talacci, anche gli Osservati sul ghiacciaio altoatesino
Da mercoledì e sino a sabato prossimo, il quintetto di gigantisti azzurri al lavoro: tra un mese la prossima gara di CdM tra le porte larghe in quel di Beaver Creek.
317