Dove sono gli azzurri? Ultimi giorni a Les Deux Alpes per le ragazze, a Livigno concluso il lavoro atletico degli slalomisti

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinoallenamenti azzurri

Dove sono gli azzurri? Ultimi giorni a Les Deux Alpes per le ragazze, a Livigno concluso il lavoro atletico degli slalomisti

In attesa di volare tutti (o quasi) in Argentina a fine agosto, i vari gruppi delle nazionali si dividono tra preparazione fisica e primi lavori in pista. Per Sofia Goggia una settimana piena a Cervinia.

Siamo ormai nel pieno dell'avvicinamento alla stagione 2022/23 e ci sono tanti azzurri che hanno già messo assieme una buona quantità di giornate sulla neve, anche se si farà davvero sul serio solo a partire dal mese di agosto, in particolare per i velocisti con il ritorno in Argentina preceduto da un bel blocco di lavoro a Zermatt/Cervinia (l'altro ghiacciaio di riferimento sarà Saas-Fee, per gli specialisti delle discipline tecniche).

Quattro slalomisti del gruppo Coppa del Mondo, ovvero Giuliano Razzoli, Alex Vinatzer (fresco di cambio materiali, che ha testato parecchio ad aprile), Stefano Gross e Simon Maurberger, hanno concluso mercoledì scorso una settimana di lavoro atletico a Livigno, così come un paio di giorni fa hanno salutato Les Deux Alpes, dove hanno sciato per 5-6 giorni di buon livello, Giovanni Franzoni, Filippo Della Vite e Giovanni Borsotti per quanto riguarda il team di gigante.

Sulla neve francese, che non sarà più disponibile da domenica prossima viste le condizioni critiche del ghiacciaio, hanno lavorato in questi giorni anche i polivalenti del gruppo Coppa Europa, ma anche molte azzurre di varie squadre nazionali.

Come le polivalenti e le slalomgigantiste del gruppone di Coppa Europa, oltre alla squadra “C” in pista fino a domani, mentre è stato concesso un po' di riposo, continuando naturalmente a dedicarsi alla preparazione sul piano atletico, per le slalomiste di CdM che proprio a Les Deux Alpes hanno svolto già due blocchi differenti di sessioni, e per le polivalenti di coach Feltrin.

Una settimana di lavoro individuale, cominciato mercoledì 6 luglio, quello che vede Sofia Goggia impegnata a Cervinia (dopo aver già sciato per due blocchi di allenamento allo Stelvio), mentre Laura Pirovano comincia ad accelerare nel suo processo di recupero ormai completo, continuando per queste ultime giornate a Les Deux Alpes dopo essersi già aggregata in precedenza alle compagne di squadra del team polivalenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
106
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.