Duerr nella "sua" Levi guida un poker di tedesche come Strasser nel team maschile. Esordio per Lapanja con la Slovenia

Le classifiche della coppa femminile doposaa
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2024/25

Duerr nella "sua" Levi guida un poker di tedesche come Strasser nel team maschile. Esordio per Lapanja con la Slovenia

Le scelte di Germania e Slovenia (con ben cinque donne al via, si punta su Slokar e Bucik Jogan) per i primi due slalom di Coppa del Mondo, la Francia scioglie la riserva per il settimo uomo: sarà il classe 2002 Aulnette, alla seconda uscita tra i "grandi".

Saranno otto i tedeschi al via dei due slalom di Levi, equamente divisi tra la gara femminile di sabato e quella maschile del giorno successivo.

Lena Duerr è la punta del team in rosa, lei che è tra i riferimenti assoluti della specialità e, inoltre, pur non avendovi mai vinto ha un grandissimo feeling (come nessun'altra pista, numeri alla mano) con la “Levi Black”, avendo colto quattro podi in Finlandia, tra cui il 2° e il 3° posto dei due slalom di un anno fa. Assieme alla bavarese classe 1991, al cancelletto per la Germania si presenteranno anche Emma Aicher, Jessica Hilzinger e una Roni Remme che ritroverà così una prova tra i pali stretti ad oltre due anni e mezzo dall'ultima ad Are, nel marzo 2022.

Ambizioni importantissime anche per Linus Strasser domenica prossima, visto lo strepitoso 2023/24 del vincitore di Kitz e Schladming, affiancato in squadra da Anton Tremmel, Sebastian Holzmann e Adrian Meisen.

Ben cinque le slovene in partenza nella gara femminile di sabato, con il debutto per la sua nuova nazione di Lila Lapanja, che a 29 anni ha lasciato gli Stati Uniti e sarà quindi a Levi con Andreja Slokar, la donna più attesa, Ana Bucik Jogan, Neja Dvornik e Nika Tomsic. Il solo Tijan Marovt sarà presente per lo slalom maschile, che vedrà partecipare anche il transalpino Auguste Aulnette: l'Equipe de France doveva sciogliere la riserva sul settimo elemento da schierare nella compagine capitanata dall'oro olimpico Clément Noel ed è stato scelto il classe 2002, alla seconda presenza in Coppa del Mondo dopo Schladming nello scorso inverno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social

Slalom Femminile Levi (FIN)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Levi (FIN)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Lindsey, le ragioni dietro il ritorno della nuova Vonn: LeBron e Federer ispirazioni, non ho paura e sui Giochi 2026...

Parola a LV84, che prepara il clamoroso ritorno agonistico tornando a lavorare con la squadra USA a Copper Mountain. Obiettivo spostato più avanti rispetto a Beaver Creek? Staremo a vedere, ma colei che ha vinto otto volte la CdM di discesa spiega di sentirsi di nuovo forte, mai avrei pensato di non provare più dolore. Torneremo ad essere io e la montagna, non devo dimostrare nulla: ora sono felice.