Le scelte scandinave per i giganti di sabato e domenica; i due fenomeni classe 2000 ("Pinheiro" vinse lo scorso anno sul Rettenbach) in pista dopo gli infortuni alle ginocchia, così come AAK che ha sciolto le riserve. E attenzione al classe 2001 Steen Olsen...
Torna la Norvegia migliore, messa da parte la sequenza incredibile di infortuni della stagione 2020/21.
Sono ufficiali le convocazioni dei 15 atleti che saranno in gara a Soelden, per l'opening di Coppa del Mondo del prossimo week-end. Tra i 9 uomini in gara domenica, c'è anche il nome di Aleksander Aamodt Kilde che ha sciolto le riserve e sarà al cancelletto di partenza, nonostante una preparazione chiaramente non ideale di rientro dal crac al crociato dello scorso gennaio.
Al fianco del trionfatore della CdM 2019/2020, ci saranno anche i due terribili classe 2000 di scuola norge, anch'essi reduci dai rispettivi guai al ginocchio rimediati in quella giornata di inizio gennaio nel primo gigante di Adelboden; Lucas Braathen, che vinse proprio a Soelden 12 mesi fa stupendo il mondo (ma si sapeva eccome che il colpo in canna già ce l'aveva...), e Atle Lie McGrath torneranno in gara sul Rettenbach, con Henrik Kristoffersen, che non ha mai amato il pendio dell'Oetztal, che rappresenta chiaramente una delle tante punte di una squadra molto competitiva, seppur magari non pronta subito a giocarsi la vittoria.
Al via vedremo anche il veterano Leif Kristian Nestvold-Haugen, Rasmus Windingstad, Timon Haugan, Fabian Wilkens Solheim e il classe 2001 Alexander Steen Olsen, già super nella scorsa stagione di Coppa Europa e visto agli esordi in CdM a Bansko e Kranjska Gora.
Sei invece le ragazze scelte per l'opening: Ragnhild Mowinckel e Mina Fuerst Holtmann proveranno a risalire la china, loro appena fuori dalla top 15 della WCSL di specialità, assieme a Maria Tviberg, Kristin Lysdahl e Thea Louise Stjernesund, con la vincitrice della Coppa Europa, Marte Monsen, alla ricerca di un buon risultato.
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
coppa del mondo femminile
Lunedì 25 Ottobre 2021le classifiche di coppa
Shiffrin, Gut-Behrami e Vlhova, le favorite sono già davanti. Manca solo l'azzurro dopo l'opening
Sabato 23 Ottobre 2021coppa del mondo femminile
Da Gut-Behrami a Vlhova sino a Liensberger, solo sorrisi nel post gara. Lara: "Una grande partenza"
Sabato 23 Ottobre 2021parole azzurre
Goggia ammette: "Gara senza infamia e senza lode per me, in generale è stata una débacle"
Sabato 23 Ottobre 2021coppa del mondo femminile
Sabato 23 Ottobre 2021coppa del mondo femminile
Sabato 23 Ottobre 2021Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)
coppa del mondo maschile
Lunedì 25 Ottobre 2021coppa del mondo maschile
Odermatt parte col piede giusto per il sogno coppa: "Oggi sono stato fortunato io, che battaglia"
Domenica 24 Ottobre 2021coppa del mondo maschile
Domenica 24 Ottobre 2021coppa del mondo maschile
Marco Odermatt è il nuovo padrone del Rettenbach! De Aliprandini chiude buon ottavo
Domenica 24 Ottobre 2021coppa del mondo maschile
LIVE da Soelden: alle 13.30 via ad una 2^ manche incertissima con i primi 12 in meno di 9 decimi
Domenica 24 Ottobre 2021parole azzurre
Domenica 24 Ottobre 2021Più letti in scialpino
Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?
Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.
140