Ecco la "nuova" Coppa del Mondo: tre discese in più tra Crans-Montana (donne), Kitz e Chamonix

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Ecco la "nuova" Coppa del Mondo: tre discese in più tra Crans-Montana (donne), Kitz e Chamonix

Ufficiale l'aggiunta di un'altra gara nel Canton Vallese (dopo la cancellazione della combinata a squadre), con il calendario maschile che recupera le prove saltate a Lake Louise, sacrificando però un super-g, proponendo un'altra discesa nel tempio di Kitzbuehel e sulla "Verte des Houches" a Chamonix.

Una tripla novità, qualche ora dopo la conclusione del meeting autunnale di casa FIS dove l'addio, inaspettato e annunciato prima del week-end alle due combinate a squadre previste nel calendario della stagione 2023/24, ha portato a rimodulare la Coppa del Mondo 2023/24.

In campo femminile, come preannunciato dallo stesso comitato organizzatore svizzero, Crans-Montana avrà una terza gara in ogni caso, dopo aver perso appunto quella con il nuovo format (rinviato almeno al 2024/25): sul Mont Lachaux, ecco una discesa bis nella giornata di venerdì 16 febbraio, prima di quella “classica” di sabato 17 e del super-g di domenica 18. Considerato che Sofia Goggia ha trionfato quattro volte su questa pista nella disciplina regina, lo scorso anno davanti a Federica Brignone (che ama decisamente Crans-Montana, pensiamo alle vittorie in combinata), decisamente una buona notizia in casa Italia.

Il calendario maschile, invece, recupera le due gare cancellate (con annuncio già in estate) a Lake Louise, proponendo però due discese anziché una discesa e un super-g come originariamente previsto in Canada: una delle due si disputerà a Kitzbuehel, proprio al posto della combinata a squadre venerdì 19 gennaio, seguita dalla gara regina del sabato sulla Streif per un bis al quale siamo stati abituati negli ultimi anni, e dallo slalom domenicale sulla “Ganslern”.

L'altro recupero a Chamonix, con una seconda discesa sulla Verte des Houches venerdì 2 febbraio, prima delle altre due gare francesi già previste nel menu, ovvero una discesa e uno slalom.

CLICCA QUI per il calendario completo della CdM femminile.

CLICCA QUI per il calendario completo della CdM maschile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
323
Consensi sui social

Approfondimenti

Chamonix
Informazioni turistiche

Chamonix

Chamonix, Les Houches, Les Grand Montets, Domaine de Balme

Più letti in scialpino

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Oggi Matilde Lorenzi avrebbe compiuto vent'anni: le azzurre in gara per lei, prosegue la raccolta fondi

Il 15 novembre 2004 nasceva la stella di una ragazza con tanti sogni, che ci ha lasciato lo scorso 28 ottobre tra le lacrime di famiglia, amici, compagne, tecnici e tantissima gente rimasta sbigottita per quanto successo. Il progetto Matildina4Safety accende una luce per la sicurezza, domani a Levi la prima uscita della nazionale femminile dopo la sua scomparsa.