Franzoni, la festa per la Coppa Europa è rimandata: Janutin si avvicina. A Maes il gigante delle finali

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa europa 2021/22

Franzoni, la festa per la Coppa Europa è rimandata: Janutin si avvicina. A Maes il gigante delle finali

Il bresciano chiude 17° a Soldeu (il miglior azzurro è Della Vite, decimo davanti a Tonetti e Hofer), con lo svizzero, secondo dietro al belga, ora a meno di 60 punti. Coppa di specialità a Verdu, oggi terzo, mentre la discesa donne è stata cancellata (domani in pista solo le ragazze con il super-g).

Una gara difficile che costringe Giovanni Franzoni a rinviare, almeno di un paio di giorni, la possibilità di chiudere i giochi per la Coppa Europa assoluta che, comunque, lo vede nettamente favorito per conquistare un trofeo che garantirebbe al neo bi campione del mondo jr anche il posto fisso in tutte le discipline nella prossima stagione di Coppa del Mondo.

Il gigante delle finali di Soldeu-El Tarter sorride a Sam Maes, con il belga classe '98 che ottiene finalmente la prima vittoria nel circuito continentale, rimontando dalla diciottesima piazza post 1^ manche (seppur distante “solo” 1”01 dal leader) per battere di 13 centesimi Fadri Janutin e di 24 il padrone tra le porte larghe in questo 2021/22 di Coppa Europa, l'andorrano Joan Verdu che, proprio nella gara di casa, non riesce a ripetersi ma in ogni caso festeggia sia il podio di giornata che la classifica finale di specialità.

Verdu, infatti, precede lo stesso Janutin e il francese Parand nella graduatoria di gigante, con Franzoni 4° e ora con un margine ridotto a 57 punti nei confronti dell'elvetico (che non è certo, però, uno specialista delle discipline veloci considerato che ora a Soldeu ci saranno super-g e discesa) per la lotta nella generale.

Miglior azzurro di giornata che risulta Filippo Della Vite, 10° appena davanti a Riccardo Tonetti, con Alex Hofer 13° e lo stesso Franzoni 17°, mentre Hannes Zingerle ha chiuso 20° e Pietro Canzio 28°.

Si è chiusa anche la Coppa Europa di discesa per il settore femminile, ma senza gareggiare con la cancellazione definitiva dell'atto conclusivo e Juliana Suter che festeggia, dopo aver dominato nella prima parte di stagione, con il primo posto davanti alla norvegese Wembstad e alla connazionale Durrer, terza e quindi anch'essa col posto fisso per la prossima CdM. Nella classifica di specialità, 8° e 9° posto per le due azzurre che hanno riportato l'Italia sul podio anche in discesa quest'anno, ovvero Elena Dolmen e Monica Zanoner.

Giovedì, si proseguirà con il solo super-g femminile in programma nel menu delle finali di Soldeu-El Tarter.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
53
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Shiffrin-Holdener, ma lo slalom di Gurgl è aperto: alle 13.30 scatta la 2^ manche. E l'Italia c'è...

Shiffrin-Holdener, ma lo slalom di Gurgl è aperto: alle 13.30 scatta la 2^ manche. E l'Italia c'è...

Mikaela è davanti, Wendy ha risposto alla grande poi è lotta tiratissima per il podio, con Liensberger appena davanti a Colturi, Rast, Duerr e Moltzan. Quattro le azzurre, con Della Mea che ripartirà dal 10° posto e il duo Collomb-Sola alla ricerca dei primi punti: Peterlini, missione remuntada.