Giacomo Bertagnolli il leader dello squadrone azzurro per i Mondiali di sci paralimpico al via in Spagna

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinosci paralimpico

Giacomo Bertagnolli il leader dello squadrone azzurro per i Mondiali di sci paralimpico al via in Spagna

Sulle nevi di Espot, dal 19 al 29 gennaio, la rassegna iridata con il pluricampione olimpico punta di una nazionale che conterà su sei atleti.

Con Giacomo Bertagnolli reduce dallo strepitoso poker di successi, in altrettante gare, nello scorso week-end di Coppa del Mondo a Veysonnaz, lo sci paralimpico italiano si prepara per l'evento clou dell'anno, i campionati del mondo in programma, da giovedì 19 a domenica 29 gennaio, sulle nevi della Catalogna.

Espot ospiterà la rassegna iridata nella quale gli azzurri partono tra i grandi favoriti in quasi tutte le gare, a partire naturalmente dal fuoriclasse trentino (che proprio oggi compie 24 anni), protagonista nelle sfide della categoria Vision Impaired assieme alla guida Andrea Ravelli.

Tante ambizioni anche per René De Silvestro (Sitting), ma può fare benissimo pure Federico Pelizzari (Standing), con Davide Bendotti (Standing) a completare il quartetto maschile, mentre Chiara Mazzel, con la guida Fabrizio Casal, e Martina Vozza (guida Ylenia Sabidussi) saranno le azzurre in gara nella categoria Vision Impaired.

Domani la prima prova di discesa, sabato le prime gare proprio con la disciplina regina. Bertagnolli, nell'ultimo Mondiale di Lillehammer 2022, si mise al collo la medaglia d'oro in gigante e gli argenti in slalom e in parallelo: avversari principali il polacco Michal Golas e l'austriaco Johannes Aigner. René De Silvestro, oro in super combinata e bronzo in super-g un anno fa, in questa stagione ha dimostrato una certa continuità ad alto livello, mostrandosi capace di gestire ogni situazione di neve.

In Coppa del Mondo il norvegese Jesper Pedersen è stato un cannibale (10 successi su altrettante gare disputate) ma a Veysonnaz, nelle discipline tecniche, De Silvestro ha limitato i distacchi dando la sensazione di poter battere in gara secca lo scandinavo. Il lecchese Federico Pelizzari (Categoria Standing), classe 2000, aveva iniziato con il botto la stagione 2022-2023 cogliendo il secondo posto, primo podio della sua carriera in Coppa del Mondo, nel gigante d'apertura a St. Moritz, e in quel di Espot difenderà il bronzo vinto a Lillehammer 2022.

L'assoluto dominatore della stagione, nella categoria Standing, è lo svizzero Robin Cuche, capace di ottenere 4 successi e altrettanti podi. Davide Bendotti, bergamasco classe 1994, dopo le prime due tappe di Coppa del Mondo con risultati altalenanti, nelle recenti gare di Veysonnaz si è dimostrato in crescita cogliendo, in occasione della terza tappa, i migliori piazzamenti stagionali con un 9° e un 8° posto tra gigante e slalom.

Chiara Mazzel, trentina classe 1996 e guidata da Fabrizio Casal, si stava rendendo protagonista della stagione della vita prima di cadere sfortunatamente nelle giornate di allenamento natalizie, procurandosi la frattura della falange del pollice della mano sinistra. Nonostante l'infortunio, l'azzurra sarà al via dei Mondiali di Espot, ma dovrà fronteggiare delle difficoltà nella fase di partenza dal cancelletto, dato che sarà impossibilitata a spingere al massimo. Sino ad oggi la portacolori dell'Asd Sportabili era stata capace di conquistare le prime due vittorie della carriera nella seconda tappa di Coppa del Mondo a Steinach am Brenner.

Infine Martina Vozza: la diciottenne di Monfalcone, con la guida Ylenia Sabidussi, quest'anno non ha ancora impressionato, tuttavia nel contesto in cui si trova a gareggiare è stata una presenza costante sul podio, riuscendo comunque a limitare le uscite. Nelle due gare veloci di Steinach am Brenner era salita sul secondo gradino del podio alle spalle solo della scatenata compagna di squadra Chiara Mazzel. Nell'ultima tappa di Coppa del Mondo a Veysonnaz ha concluso seconda in gigante e chissà che proprio a Espot non riesca a fare lo sgambetto alle avversarie più quotate, con l'austriaca Veronika Aigner che sembra essere di un altro pianeta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Shiffrin in vetta alla generale con 5 gare tecniche all'orizzonte: Holdener perde il primo gruppo in slalom

Le classifiche della Coppa del Mondo femminile dopo Levi e prima di un altro slalom, tra sette giorni a Gurgl: la statunitense riparte da dove aveva lasciato ma Liensberger può diventare una rivale credibile per il trofeo di specialità? Rast avvicina la top 7 nella WCSL e ormai è una garanzia, rimane stabile la situazione di Peterlini che cerca il salto di qualità, di nuovo fuori dalle trenta Rossetti.