Il programma dei giovani di casa Italia: velocisti del gruppo Coppa Europa a Pitztal con i "grandi"

Salgono allo Stelvio i velocisti del gruppo Coppa Europa: sei giorni sul ghiacciaio per Guglielmo Bosca e compagni
Sci Alpinogiovani azzurri

Il programma dei giovani di casa Italia: velocisti del gruppo Coppa Europa a Pitztal con i "grandi"

Impegnati in Val Senales i ragazzi delle discipline tecniche, sul ghiacciaio austriaco ci saranno invece anche le ragazze di Coppa Europa e gruppo junior.

Il direttore tecnico giovanile di casa Italia, Massimo Carca, ha convocato dieci atleti per il raduno della squadra di velocità per quanto riguarda la Coppa Europa, in programma da domenica 25 a venerdì 30 ottobre a Pitztal. Si tratta di Florian Schieder, Guglielmo Bosca, Davide Cazzaniga, Nicolò Molteni, Federico Simoni, Pietro Zazzi, Matteo Franzoso, Martino Rizzi, Tommaso Saccardi e Simon Talacci, con gli allenatori Lorenzo Galli, Patrick Staudacher e Riccardo Coriani.

Sulla pista Leo Gurschler della Val Senales saranno invece impegnati da domenica 25 a martedì 27 ottobre i ragazzi di Coppa Europa delle discipline tecniche, a cui si aggiungono i colleghi del gruppo junior; parliamo di Giovanni Franzoni, Tobias Kastlunger, Pietro Canzio, Alessandro Pizio, Manuel Ploner, Matteo Bendotti, Giulio Zuccarini, Hans Vaccari e Francesco Gori, alla presenza del tecnico Devid Salvadori.

Allenamento sul ghiacciaio della Val Senales anche per il gruppo maschile degli Osservati, relativamente alle discipline tecniche: da venerdì 23 a martedì 27 ottobre ecco al lavoro Lorenzo Bini, Marco Abbruzzese, Edoardo Saracco, Max Perathoner, Leonardo Rigamonti, Alberto Battisti, Jonas Bacher, Corrado Barbera, Luca Isabella e Goffredo Mammarella, Alice Pezzaglia, Beatrice Sola, Gaia Palamara, Martina Banchi, Flavia Diletta Giordano, Caterina Sinigoi, Emmi Franademez e Lucia Pizzato. Presenti anche l'allenatore responsabile Alexander Prosch, i tecnici Peter Fill, Max Blardone e Andrea Truddaiu, a cui si aggiungono i tecnici dei comitati regionali Ales Sever (FVG), Enrico Vicenzi (TN), Marco Gullino (AOC) e Paolo Boldrini (VE).

A Pitztal, oltre ai big del gruppo Coppa del Mondo, è previsto il raduno della squadra femminile di Coppa Europa e del gruppo junior: da domenica 25 a venerdì 30 ottobre, allenamento per Giulia Albano, Ilaria Ghisalberti, Monica Zanoner, Federica Lani, Sara Allemand, Annette Belfrond, Sophie Mathiou, Alessia Guerinoni e Martina Piaggio, con i tecnici Daniel Dorigo, Giuseppe Butelli e Angelo Weiss, mentre in Val Senales si ritroveranno da domenica 25 a giovedì 29 ottobre il resto delle ragazze di Coppa Europa, con Celina Haller, Anita Gulli, Vera Tschurtschenthaler, Petra Unterholzner, Serena Viviani, Asja Zenere e Carlotta Da Canal, seguite dai tecnici Damiano Scolari e Cesare Prati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
44
Consensi sui social

Approfondimenti

Val Senales
Informazioni turistiche

Val Senales

Val Senales

Più letti in scialpino

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Alle 10.30 si parte per lo slalom di Gurgl: 1^ manche aperta da Shiffrin, sette le azzurre con Peterlini che vuole di più

Sulla Kirchenkar la seconda sfida stagionale tra i pali stretti, in condizioni meteo (e di pista) perfette: la statunitense per il bis di Levi, ma Liensberger (pettorale 2) sogna il colpaccio in casa e anche Duerr e Ljutic puntano molto in alto. L'Italia per il parziale riscatto di un debutto in ombra, Martina Peterlini unica al via nelle trenta.