Kitz e Bansko sono pronte, mentre a Wengen servono gli elicotteri per preparare lo slalom...

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo

Kitz e Bansko sono pronte, mentre a Wengen servono gli elicotteri per preparare lo slalom...

Le gare del 24-26 gennaio nel tempio austriaco e in Bulgaria per le donne sono già confermate, ma la Coppa del Mondo ripartirà già martedì per una settimana lunghissima.

La Coppa del Mondo entra nel vivo e quella che sta per cominciare sarà una settimana decisamente intensa.

Le donne ricominceranno martedì con lo slalom in notturna di Flachau, ma già in mattinata andrà in scena la prima delle tre prove previste per la discesa di sabato a Wengen, anticipata venerdì dalla combinata e seguita domenica da uno slalom preparato in maniera... particolare. Considerate le difficoltà di approntare il tracciato (che venerdì ospiterà la seconda manche della combinata) con l'innevamento classico, visto che le alte temperature impediscono ai cannoni di “sparare”, l'organizzazione ha optato per il trasporto di neve con gli elicotteri. Non è certo la prima volta, ma dice molto di come in una delle località simbolo del circo bianco si fa di tutto per allestire al meglio una tre giorni di gara attesissima.

Classicissima svizzera seguita poi la settimana successiva dall'appuntamento dell'anno, ovvero Kitzbuehel: nel week-end la FIS ha dato il via libera ufficiale alle gare (venerdì 24 super-g, sabato 25 la leggendaria discesa della Streif, domenica 26 lo slalom sulla Ganslern) dopo aver effettuato il consueto controllo neve, così come è arrivato l'ok per le prove femminili di Bansko che andranno in scena negli stessi giorni, dopo il prossimo week-end di gare a Sestriere.

Le ragazze, come noto, gareggeranno già venerdì 24 in Bulgaria con la discesa recupero di quella cancellata in Val d'Isère e fissata, così come per la discesa già prevista (col super-g domenica 26), alle ore 9.45 italiane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
125
Consensi sui social

Approfondimenti

Wengen Jungfrau
Informazioni turistiche

Wengen Jungfrau

Grindelwald, Wengen, Mürren

Più letti in scialpino

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Shiffrin si allena nella sua Copper Mountain: il focus è sul gigante, ma la rivedremo nella velocità?

Dopo qualche settimana di stacco, la fuoriclasse statunitense ha ripreso il lavoro primaverile in pista, allenandosi nella località che a fine novembre tornerà ad ospitare la Coppa del Mondo (ad appena una cinquantina di km da casa Shiffrin): per lottare verso la sesta sfera di cristallo, nei prossimi mesi capiremo se Mikaela tornerà ad impegnarsi anche in super-g.