L'Austria annuncia gli staff tecnici per i team di CdM: tante novità per le velociste della squadra femminile

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

L'Austria annuncia gli staff tecnici per i team di CdM: tante novità per le velociste della squadra femminile

Ci saranno due gruppi in seno al Wunderteam donne, ora guidato da Roland Assinger con Christoph Alster e David Fill responsabili del settore. Le parole del gran capo Herbert Mandl, che ha confermato quasi in toto la compagine degli allenatori della nazionale maschile.

Qualche variazione importante, in particolare per le squadre femminili, ed ecco che si scopre l'Austria per la stagione 2023/24 in termini di scelte per i tecnici che guideranno gli atleti del Wunderteam.

Il primo cambiamento era già stato ufficializzato lo scorso 23 marzo, con il “ritorno a casa” di Roland Assinger in qualità di coordinatore dell'intera nazionale in rosa. Oggi, la federsci austriaca (che nel frattempo ha cambiato denominazione, da OESV a Ski Austria, così come il logo) ha reso noti gli organici a livello di allenatori per la stagione 2023/24.

C'era bisogno di cambiare qualcosa tra le donne e come primo passo abbiamo diviso nuovamente il gruppo di velocità in due team, dopo che si sono aggiunte quattro atlete che hanno conquistato il posto fisso in CdM grazie ai risultati in Coppa Europa - ha dichiarato Herbert Mandl, direttore sportivo dello sci alpino biancorosso – Era importante anche riorganizzare lo staff per le discipline tecniche, nel quale abbiamo inserito Alexander Berthold, che si occuperà di un totale di sei atlete insieme al nuovo allenatore del gruppo, Klaus Mayrhofer.

Per quanto riguarda gli uomini, la struttura del gruppo e degli allenatori ha funzionato molto bene la scorsa stagione e non ha bisogno di grandi cambiamenti”.

Lo stesso Assinger ha aggiunto: “Per me è importante poter lavorare in gruppi più piccoli, con una media di sei atlete. La composizione terrà conto dell'equilibrio tra atlete che hanno vinto in coppa o hanno conquistato medaglie”.

Ski Austria avrà quindi quattro gruppi di lavoro a livello femminile anziché tre, con Christoph Alster (affiancato da Christian Huber) e David Fill responsabili delle due squadre della velocità, Klaus Mayrhofer riferimento per il gruppo delle discipline tecniche e Karlheinz Pichler per il WC3.

Il team maschile conterà sugli stessi allenatori, ma diversa disposizione: Sepp Brunner sarà responsabile del gruppo WC1, Werner Franz del team WC2, sempre al seguito principalmente dei velocisti, Martin Kroisleitner del gruppo WC3 e Michael Pircher del team WC4, ormai da qualche anno al lavoro coi gigantisti.

Marko Pfeifer, direttore del settore maschile, ha spiegato così le scelte: “Il motivo delle nuove denominazioni è che non vogliamo fare una netta distinzione tra velocità e discipline tecniche, essendoci polivalenti in ogni team. Specialmente nei gruppi WC2 e WC4, vogliamo portare i giovani verso il vertice allenandosi assieme ai migliori. In Coppa Europa e a livello giovanile, vogliamo ridurre un po' i numeri e alzare la qualità”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
92
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

E' Rori l'ottava renna di Shiffrin che pensa di nuovo a Matilde Lorenzi: Abbiamo sciato in suo onore

La fuoriclasse americana ha scelto il nome (pensando all'aurora boreale che ha visto per la prima volta nei giorni scorsi) della creatura che le è stata assegnata con l'ennesima perla a Levi. Un luogo che mi fa sempre riflettere su tutti gli aspetti della vita per cui sono grata. Il ringraziamento della famiglia Lorenzi.