La Val di Fassa apre le piste e da martedì 7 azzurri sulla "Aloch": il 16 dicembre lo slalom di Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

ufficio stampa

Sci Alpinola realtà

La Val di Fassa apre le piste e da martedì 7 azzurri sulla "Aloch": il 16 dicembre lo slalom di Coppa Europa

Nell'ambito del progetto "Piste Azzurre", anche gli atleti dei gruppi Coppa del Mondo pronti ad allenarsi sul pendio simbolo di Pozza. "Siamo pronti", spiega Giovanni Zulian.

Anche in Val di Fassa si entra nel vivo della stagione sciistica, sia a livello turistico visto che da oggi sono aperte le piste nelle varie ski area, oltre ai collegamenti con il Sellaronda, ma anche sul piano agonistico.

Da martedì 7 dicembre, via agli allenamenti nello Ski Stadium Aloch: la pista simbolo di Pozza di Fassa è uno dei tracciati che rientrato nel progetto attuato da tempo con la FISI, “Piste Azzurre”, per accogliere i vari gruppi della nazionale italiana (ma sulla Aloch si allenano anche decine di atleti stranieri di alto livello a dicembre e non solo) che già dai prossimi giorni prepareranno i prossimi appuntamenti e lo stesso slalom maschile di Coppa Europa, previsto giovedì 16 dicembre e fiore all'occhiello da tanti anni.

Sono servite tre giornate intere, praticamente h24 – spiega Giovanni Zulian, responsabile neve della pista Aloch - Con temperature intorno ai meno dieci, siamo riusciti a produrre quella quantità di neve che è andata a coprire quella naturale. Una pista tecnica come l'Aloch ha bisogno di almeno 50 cm di copertura per garantire profondità e tenuta ai pali. Per una pista ad uso turistico ne possono bastare anche 10”.

Sergio Liberatore, direttore di pista, è già in contatto con i responsabili delle squadre nazionali che porteranno gli atleti in Val di Fassa. E dopo lo slalom del circuito continentale, ecco due giornate di gara per il GP Italia con slalom e gigante. L'accesso allo Ski Stadium Aloch è in linea con le vigenti norme nazionali: mascherina e distanziamento sono la regola primaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social

Ultimi in scialpino

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Come sta Lara Gut-Behrami? E' tornata ad allenarsi e punta Killington, intanto si lavora allo sponsor...

Dopo la rinuncia all'opening, la detentrice della Coppa del Mondo sembra in piena linea per rientrare in occasione del secondo gigante, previsto il 30 novembre sulla Superstar (dove dominò nel 2023). Le parole al Blick del manager, ma anche della stessa Swiss-Ski, sul caso legato alla mancata partnership principale in avvio di stagione.